Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Bagliori improvvisi da più di una settimana

Discussione avviata da emiliapaaranoica il 6 luglio 2020

Salve, la scorsa settimana ho iniziato a notare la frequenza di bagliori al lato dell’occhio sinistro e con l’esposizione alla luce naturale una sorta di miodesopsia scintillante, diversa dalle altre.
Essendo miope (-4, 50 all’OS) mi sono recata in PS e il referto è stato questo:
VOS: 8-9/10 csl
SAOS: in quiete
FOS: papilla a margini netti, retina accollata in ogni settore, assenza di lesioni regmatogene, corpi mobili vitraeli.

Ultimamente sono molto stressata, il dottore del pronto soccorso mi ha detto di bere molto ed andare dall’oculista (visita fatta, e anche lui non ha riscontrato nulla), ma di non preoccuparmi perché lui con il FO non ha notato niente e ha fatto anche un altro esame inserendo prima del collirio anestetico nell’occhio e poi una lente.

Il problema è che questi bagliori continuano ad esserci e io non riesco a stare tranquilla.

Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave o problemi al vitreo si presentano in questo modo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 luglio 2020

Gentile utente,
stia tranquilla, se da due visite oculistiche non è emerso nulla, direi che possiamo escludere problemi gravi (in particolare rottura/distacco della retina). Un processo degenerativo del vitreo può certamente giustificare i suoi attuali sintomi, per cui cerchi di stare a riposo per qualche giorno (non a letto, eviti però sforzi eccessivi e sollevamento grossi pesi), di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare frutta e verdura in abbondanza. Riguardo a quando eseguire un nuovo esame del fondo, segua le indicazioni del suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di emiliapaaranoica

Scritto il 7 luglio 2020

La ringrazio molto per la risposta, è stato gentilissimo. Un’ultima domanda e poi non la disturbo più: è possibile che i bagliori peggiorino con lo stress? Io sto provando a contarli e li ho ogni 20 minuti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 luglio 2020

Gentile utente,
più che peggiorare i fosfeni con lo stress, lei potrebbe stressarsi troppo focalizzandosi eccessivamente sul problema. È chiaro che se concentra tutta la sua attenzione nel tentativo di contare o comunque verificare se vede i fosfeni (bagliori) durante tutto il giorno, arriverà a fine giornata esausta e preoccupata (senza valido motivo a mio parere). I disturbi potrebbero andare avanti ancora per un po’, questo non significa che la situazione diventerà più grave o che debba essere per lei fonte di maggiore preoccupazione. Il mio consiglio è: monitorare i sintomi ma allo stesso tempo “cercare” di stare il più tranquilla possibile. Se proprio dovesse all’improvviso vedere un notevole aumento dei corpi mobili, alterazioni del visus, ulteriore aumento dei fosfeni, contatti subito il suo oculista per una visita di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.