Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post intervento calazio

Discussione avviata da Antonio il 5 luglio 2020

Salve
Circa 3 settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di rimozione di un calazio localizzato sulla palpebra superiore sx. Il medico ha optato per un taglio esterno con relativa sutura. L’intervento pare essere andato a buon fine. Dopo 3 gg il primo controllo: occhio con esteso ematoma. Dopo 10 gg dall’intervento ha tolto i punti e l’occhio non era più né livido né dolente. Ho seguito la terapia antibiotica prescritta. Al momento la cicatrice si sta effettivamente riassorbendo, ma noto che la pelle attorno ad essa (in pratica dove era il calazio) é "lucida", un po’ arrossata e leggermente gonfia. Preciso che lo è poco ma, se ci si fa caso, lo si nota. Vi scrivo per domandarvi se fa parte del regolare decorso post intervento, vista la tempistica descritta. Quanto tempo occorre affinché l’occhio torni "normale"? Il medico mi ha detto non meno di un mese, ma onestamente vedo progressi molto molto lenti. Aggiungo che al tatto non avverto alcunché sotto la palpebra. Grazie

risposta dell'oculista

Post intervento calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2020

Gentile utente,
il recupero da questo tipo di interventi dipende sia ovviamente dal tipo di chirurgia eseguita sia dal tempo di cicatrizzazione che ha la sua pelle (ogni persona è sostanzialmente diversa, c’è chi cicatrizza bene e chi invece è predisposto ad avere dei cheloidi, ovvero delle reazioni cicatriziali "abnormi" per così dire). Nel suo caso direi che mi sembra un decorso piuttosto regolare. Sta ancora applicando la crema cortisonica?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Post intervento calazio

Risposta di Antonio

Scritto il 6 luglio 2020

Grazie per la rapidità della risposta.
Ho assunto un antibiotico nei tre giorni dopo l’intervento e ho applicato tobral secondo indicazioni fino ad un paio di giorni dopo la rimozione dei punti. Non ho utilizzato altro, nè mi è stato prescritto.

Post intervento calazio

Risposta di Alessia

Scritto il 9 aprile 2023

Ciao Antonio, come va adesso ?
Sono capitata nel tuo post perché a me è successa la stessa cosa: ho fatto l’operazione martedì 4 aprile ma ad oggi avverto ancora un ingrossamento e gonfiore nella zona del calazio. In poche parole, la situazione è come se fosse uguale identica a prima dell’intervento, quando il calazio era ancora presente. Hai risolto ora ? Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.