Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LENTI PROGRESSIVE

Discussione avviata da Chiara il 6 giugno 2020

Buongiorno,
Ho 51 anni e una leggera miopia (-1, -1,25). Da un po’ non vedo più bene da vicino e ho deciso di provare le lenti progressive per evitare di avere due paia di occhiali.
Sono andata da un ottico, con la prescrizione dell’oculista, e ho ordinato gli occhiali. Prima prova con senso di vertigine (dicono che all’inizio è normale), visione da lontano buona e da vicino completamente sfuocata.
Rifatto le lenti scegliendo un modello più "corto" che avrebbe dovuto agevolare gli occhi a trovare il fuoco corretto. Visione da vicino discreta con l’occhio sinistro, sfuocata con il destro.
Rifatto le lenti per la terza volta con una centratura particolare per l’occhio destro, risultato non metto a fuoco niente con entrambi gli occhi.
So che ci sono persone che non si adattano alle lenti progressive, probabilmente sono una di quelle e me ne farò una ragione. Vorrei sapere però se è il caso di fare una visita oculistica approfondita per valutare eventuali difetti "fisici".
Grazie

risposta dell'oculista

LENTI PROGRESSIVE

Risposta di Oculista

Scritto il 8 giugno 2020

Gentile utente,
l’esperto nella centratura dell’occhiale è l’ottico, un Oculista su questo potrebbe darle certamente dei consigli ma un’ulteriore visita temo che non aggiungerebbe alcuna informazione a riguardo.
Eventualmente potrebbe provare ad eseguire una visita ortottica, forse ha uno strabismo latente o un’insufficienza di convergenza che non le permettono una buona visione col multifocale.
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.