Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma avanzato

Discussione avviata da Stefano il 1 giugno 2020

Buongiorno, a settembre 2018 mi è stato diagnosticato un glaucoma monolaterale OD, probabilmente causato da evento traumatico sportivo. Durante la visita la IOP era 28, pupilla midriatica e nervo ottico "pallido" ad esame fondo oculare. Diagnosi confermata a seguito di campo visivo praticamente nero. OS invece nella norma (IOP 16, fondo oculare e campo visivo nella norma). Iniziato trattamento con Ganfort, dopo 3 mesi al primo controllo la IOP OD era scesa a 20. Il mio oculista ha deciso di non procedere con ulteriori esami ma di fare misure IOP e esame fundus ogni tre mesi. Ad oggi la situazione OD è stabile e OS continua ad essere nella norma. Vorrei sapere se l’approccio tenuto è corretto. Grazie

risposta dell'oculista

Glaucoma avanzato

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2020

Gentile utente,
ritengo corretto l’approccio del suo oculista di fiducia. Purtroppo i danni che si sono verificati a carico del nervo ottico dell’occhio destro sono irreversibili, ma va comunque monitorata la situazione con visite e tonometrie di controllo, anche per verificare nel tempo lo stato di salute dell’occhio sano.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.