Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento per glaucoma con drenaggio

Discussione avviata da Maria Teresa il 31 maggio 2020

Buongiorno. Ho subito un intervento con drenaggio per il glaucoma, occhio sx. Operata circa due e mesi e mezzo fa, dopo un mese sottoposta di nuovo ad intervento per allargare il drenaggio. L’oculista mi ha prescritto anche le gocce per il glaucoma. Tornata più volte per il controllo, con le gocce la pressione era a 16. Nell’ultimo controllo di ieri, invece a 22. A questo punto , l’oculista mi ha detto che dovrò essere sottoposta ad ulteriore intervento per allargare la bozza. Ma con questo intervento , può succedere la suddetta situazione o è successa a me? Ho chiesto all’oculista e mi ha risposto che succede ad una persona su dieci. Grazie per i chiarimenti

risposta dell'oculista

intervento per glaucoma con drenaggio

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2020

Gentile utente,
da quello che scrive non è chiaro se lei si sia sottoposta ad una trabeculectomia oppure le abbiano impiantato anche un sistema di drenaggio quale valvola o shunt. Credo però sia più la prima ipotesi, per cui le posso dire che la cicatrizzazione della bozza, anche ripetuta, è una complicanza tipica dell’intervento.
Le lascio qui il consenso informato (che lei deve aver firmato) dove è ben spiegato tutto, in modo che possa rileggerlo con calma:

https://www.sedesoi.com/pdf/GLAUCOMA%20scheda%20informativa_settembre%202015%20%20.pdf

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.