Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Congiuntivite allergica

Discussione avviata da Dunia Luciani il 30 maggio 2020

Buona sera. Mia figlia soffre di congiuntivite allergica da circa quattro anni. Inizialmente, è stata trattata con collirio antistaminico alternato a cortisone, ma dopo poco la cura non faceva più effetto. Dopo vari altri tentativi di terapie, (compreso il collirio alla ciclosporina per molti mesi), che non hanno portato benefici, adesso l’unico farmaco che le attenua il forte prurito è il Flumetol. Ha fatto il test per le allergie sul sangue ed è risultata una reazione alla quercia. Prima di procedere con un vaccino, vorrei farle fare un test sul secreto dell’occhio. Dove mi posso rivolgere? Mia figlia ha 22 anni, è una bella ragazza che è sempre stata in salute e questa cosa le sta compromettendo in modo importante la qualità della vita.

risposta dell'oculista

Congiuntivite allergica

Risposta di Oculista

Scritto il 1 giugno 2020

Gentile utente,
il test sul secreto lacrimale, a mio parere, non aggiungerebbe nulla alla diagnosi che è già stata posta in base a sintomi e segni tipici, test allergometrici cutanei ed ematici (PRIST, RAST). E’ infatti un test molto specifico che si esegue solo in casi dubbi, per cui per sua figlia non è indicato.
Le lascio qui un nostro link con tutti i consigli del caso:

https://www.iapb.it/allergia-congiuntivale/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.