Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Info su occhiali da lontano

Discussione avviata da giorgio.lomma il 28 maggio 2020

Buonasera e grazie per avermi accettato nel forum.

Scrivo per un’informazione da "non addetto ai lavori" :-)

Devo rinnovare la patente e, per via dell’età, sono presbite con occhiali da 2 diottrie. So che all’esame oculistico, si legge da circa tre metri e mi sono accorto che leggo meglio i caratteri piccoli anche se uso gli occhiali per leggere vicino.
La domanda è: mi conviene farmi fare degli occhiali per vedere da lontano oppure, visto che funzionano, usare i miei da vicino?
A proposito: ma un occhiale per vedere da lontano ha lenti come quello da vicino, ma più deboli, oppure è tutta un’altra tipologia di lente? Grazie per la vostra attenzione.
Giorgio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2020

Gentile utente,
da quello che mi pare di capire, lei oltre che presbite è anche ipermetrope, infatti è tipico di questa condizione ciò che racconta lei, ovvero utilizzare gli occhiali da vicino anche per il lontano. Quelli da lontano sono più "deboli" mentre da vicino più forti, calibrati in base alla distanza cui vengono utilizzati (PC, lettura di un libro, cucito, ecc...).
Le consiglio di sottoporsi ad una visita Oculistica per avere dunque una prescrizione precisa del suo difetto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di giorgio.lomma

Scritto il 29 maggio 2020

Sig. Oculista, la ringrazio molto per la sua chiara ed esauriente risposta. Farò come da lei consigliato.
Buona giornata,
Giorgio

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.