Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Mascherine e appannamento occhiali

Discussione avviata da ser_anto il 28 maggio 2020

Buongiorno, utilizzo occhiali praticamente dai primissimi anni di vita ed oggi da anziano uscire di casa senza mi crea problemi ed ansie non indifferenti.
L’esigenza dell’uso delle mascherine genera un ulteriore handicap, l’appannamento degli occhiali.
Ho testato vari trucchi suggeriti da conoscenti o letti nel web, ma al massimo ho ottenuto solo un lieve ritardo del fenomeno!
Ho chiesto ad un ottico, ma non vende antiappannanti per occhiali, mi è sembrato anzi contrario al prodotto e non sono riuscito ad approfondire per comprenderne i motivi.
Potete consigliarmi? A parte i dubbi sulla sicurezza per gli occhi (generati dal colloquio con l’ottico) ho anche visto in internet moltissimi prodotti specifici ma con grosse differenze di prezzo.
Grazie

Risposta di

Scritto il 29 maggio 2020

Gentile utente,
c’è un modo molto semplice per non far appannare la mascherina (senza valvola) con gli occhiali: deve cercare di stringerla bene il più in alto possibile sulla radice del naso, anche utilizzando due piccoli cerottini ai lati se non riesce, e portare gli occhiali un pochino "calati" sopra (non troppo, altrimenti si distorcerebbero le immagini). Se invece ha la possibilità di procurarsi una mascherina con valvola, questo problema non esisterebbe proprio in quanto l’aria uscirebbe dalla valvola stessa, ma potendo questo favorire il contagio le raccomando di metterci sempre sopra una mascherina chirurgica.
Anche gli spray antiappannamento comunque li potrebbe tranquillamente provare, noi non possiamo fare pubblicità quindi se il suo ottico è contrario si rivolga ad un altro o ad un centro specializzato.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2020

Gentile utente,
c’è un modo molto semplice per non far appannare la mascherina (senza valvola) con gli occhiali: deve cercare di stringerla bene il più in alto possibile sulla radice del naso, anche utilizzando due piccoli cerottini ai lati se non riesce, e portare gli occhiali un pochino "calati" sopra (non troppo, altrimenti si distorcerebbero le immagini). Se invece ha la possibilità di procurarsi una mascherina con valvola, questo problema non esisterebbe proprio in quanto l’aria uscirebbe dalla valvola stessa, ma potendo questo favorire il contagio le raccomando di metterci sempre sopra una mascherina chirurgica.
Anche gli spray antiappannamento comunque li potrebbe tranquillamente provare, noi non possiamo fare pubblicità quindi se il suo ottico è contrario si rivolga ad un altro o ad un centro specializzato.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.