Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

VISIONE "SCHIACCIATA" DOPO CAMBIO GRADAZIONE

Discussione avviata da marcus il 27 maggio 2020

Salve!
Da poco ho cambiato gradazione (e anche ottico), e con i nuovi occhiali vedo benissimo, nitido al punto giusto, molto meglio rispetto a prima, ma c’è una cosa diversa: la visione è schiacciata, ovvero vedo gli oggetti compressi in altrzza.
Spiego meglio: se provo a mettere gli occhiali precedenti o se provo a vedere senza occhiali, vedo gli oggetti e la prospettiva in un certo modo, poi quando metto gli occhiali nuovi, gli oggetti si schiacciano in altezza. Anche il piano della strada, se mi metto a guidare è piu "alta" rispetto a prima.
Il mio ottico dice che è una cosa normale, voi cosa ne pensate?

Me ne sono accorto perché tenendo in mano il telefono, lo vedo piu "corto" e quindi avendo fatto la prova a togliermi gli occhiali, ho capito che erano gli occhiali nuovi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2020

Gentile utente,
è probabile che si tratti di una “sensazione” transitoria, dovuta al fatto che deve abituarsi alla nuova gradazione. Continui ad indossare i nuovi occhiali per qualche giorno e veda come va. Se la situazione non cambia si rivolga nuovamente all’ottico per verificare se le lenti sono state fatte correttamente o se va modificato qualcosa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di marcus

Scritto il 28 maggio 2020

Salve! Grazie mille per la risposta!
Non è una situazione transitoria perché indosso gli occhiali da piu di 8 mesi, pero il mio ottico mi dice che è del tutto normale.
Ho anche provato a cambiare lenti e costruttore di lenti, ma sempre la stessa problematica.

La mia gradazione è
R sph -1 Cyl +2.75 Axis 180
L sph -0.75 Cyl +2.75 Axis 180

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2020

Gentile utente,
mi scusi, ma i nuovi occhiali li porta "da poco" come ha scritto nel primo post, oppure da 8 mesi?Perchè nel primo caso, potrebbe essere che appunto ci voglia un pò di tempo per abituarsi alla nuova gradazione (ha cambiato anche la montatura magari?), nel secondo c’è qualcosa che non va e quindi vanno ricontrollati.
Consideri che lei soffre di un forte astigmatismo la cui correzione potrebbe portare a queste problematiche di "schiacciamento" dell’immagine, le consiglio quindi di tornare dall’Oculista per verificare la tolleranza della stessa in caso la sensazioni perduri.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.