Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Discrepanza tra ottico ed oculista

Discussione avviata da litiales il 26 maggio 2020

Gentilissimi dottori, vi ringrazio per la disponibilità di questo spazio di confronto.
Vi scrivo perché ho notato una discrepanza tra la lente prescritta dall’oculista e quella ordinata dall’ottico. In particolare l‘oculista mi (in Tabo):
OD sf -1,50; cil -0,25; ax 110
OS sf /; cil -0,50; ax 110
Mentre l’ottico mi ha ordinato
OD sf -1,75; +0,25; ax 20
OS sf -0,50; +0,50; ax 20

Il potere correttivo delle lenti è conforme a quanto mi è stato prescritto? La mia paura è che la diversa correzione possa slatentizzare lo strabismo accomodativo che da anni riesco a tenere sotto controllo senza alcun problema con gli occhiali.

Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2020

Gentile utente,
il potere delle lenti è praticamente lo stesso, solo l’ottico le ha cambiato il segno dell’astigmatismo (da negativo a positivo) e ha ruotato l’asse di 90 gradi. Le ha provato le lente prima di ordinarla? vedeva bene? Se si, non dovrebbe riscontrare particolari problemi con i nuovi occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di litiales

Scritto il 27 maggio 2020

Grazie per la risposta! Io no, non ho provato la lente, ma in 26 anni non l’ho mai fatto. C’è anche da dire che non ho mai nemmeno controllato la corrispondenza tra prescrizione ed ordine.
Mi viene da chiedermi quale sia il vantaggio, a parità di potere correttivo, di cambiare sfera, cilindro ed asse.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2020

Gentile utente,
le ripeto il potere della lente è identico, si tratta solo di “scriverlo in maniera diversa”. Magari già sui vecchi occhiali aveva il cilindro positivo e l’ottico ha voluto mantenere la stessa situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.