Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 6 maggio 2020

Buonasera dottore, il 27 gennaio ho fatto l’ultima intravitreale di Eylea e avrei dovuto fare OCT ad aprile ma con la situazione che stiamo vivendo è stato impossibile.
Ora mi sono resa conto di vedere più appannato e che l’edema si sta riformando inoltre questa mattina passando dal sole al buio dell’androne e poi in ascensore ho avuto un disturbo uno scotoma chiaro direi luminoso abbastanza grande ma con entrambi gli occhi durato pochi secondi. Non le nascondo l’ansia.
Che rischi corro ad andare in ospedale per Oct ed eventuale intravitreale?
Da cosa può essere stato causato lo scotoma? Forse una fonte luminosa?
Grazie
P.s. Assumo Cardioaspirina posso prendere anche Macular forte o corro dei rischi?

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 7 maggio 2020

Gentile utente,
provi a contattare la struttura che la tiene in cura per programmare al momento almeno l’oct, se dovrà poi fare l’iniezione le diranno loro modalità e tempistiche. L’alone luminoso che ha visto (con entrambi gli occhi), potrebbe essere riconducibile ad un sorta di effetto abbagliamento nel passaggio dalla luce intensa al buio, stia tranquilla. Per la terapia con integratori aspetti di eseguire la visita prima di iniziarla in modo da confrontarsi con l’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 7 maggio 2020

La ringrazio moltissimo, l’impressione che ho avuto è che la macchia che ho visto avesse più i meno la stessa forma dell’edema ma l’ho vista con entrambi gli occhi.
È prudente eseguire un OCT in ospedale in questo momento?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 7 maggio 2020

Gentile utente,
la situazione negli ospedali sembra essere un pochino migliorata, con le dovute precauzioni (distanza, mascherine, guanti, disinfezione ambienti e apparecchiature), il rischio dovrebbe essere contenuto. Altra opzione potrebbe essere contattare il suo oculista e sentire cosa le consiglia (potrebbe anche proporle di farlo in privato).

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 7 maggio 2020

L’Ospedale è il San Giovanni Calibata Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina a Rima.
Pensa che posso stare tranquilla?
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2020

Gentile utente,
non saprei dirle la "situazione coronavirus" in particolare di quell’Ospedale, ormai però tutti si dovrebbero essere attrezzati, provi a telefonare e a chiedere direttamente a loro.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.