Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Alcune domande sul Glaucoma

Discussione avviata da Erre0097 il 4 maggio 2020

Salve dottore, le volevo porle alcune domande su una patologia. Mi è stata diagnosticata una Camera anterorire bassa, e tra qualche giorno dovrò verificare con una gonioscopia l’angolo iride cornea. Ho alcune domande da porle in quanto sono un po’ preoccupato.

1) Mi hanno detto che questa anatomia dell’occhio può portare ad attacchi di glaucoma acuti, qual è la percentuale che questo possa verificarsi? Nel senso, una persona che ha angolo stretto e camera bassa dovrà vivere con l’ansia di un attacco acuto di glaucoma?

2) Quali sono i fattori che possono far scatenare un attacco di glaucoma acuto?

3) Dovrò per forza fare uno yag laser? E nel caso quante percentuali di successo ha?

4) Se il mio occhio ha queste caratteristiche ma una pressione normale dovrò lo stesso ricorrere all’operazione?

5) Ci sono dei segni premonitori all’attacco? Con quest’ultimo la perdita della vista è certa?

Scusi le molte domande ma c’è molta ignoranza su queste patologie e vorrei tranquillizzarmi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2020

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/glaucoma/

Aggiungo inoltre che anche se la pressione è normale, fare il laser serve come precauzione per evitare un aumento improvviso della pressione oculare e che il trattamento di solito viene eseguito con successo.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Risposta di Erre0097

Scritto il 8 maggio 2020

Salve dottore, ho effettuato la visita e questo oculista mi ha detto che ho una camera profonda e che probabilmente quello precedente si era sbagliato. (non so come sia possibile), dato che sono miope, è piu probablile che il mio angolo sia aperto? Seconda cosa.. Ho una pressione di 17 e 18 ma avendo una pachimetria di 463 e 480 dice il medico che devo aggiungere almeno 4 punti in più quindi sarebbe 21 e 22. Alcuni oculisti sostengono che però non è così che funziona. IN OGNI Caso la settimana prossima avrò oct e campo visivo e anche oct del segmento anteriore. PER ADESSO lei cosa ne pensa? Se nel caso questi esami dovessero uscire bene... Cosa devo fare considerando la cornea sottile e questa pressione?

Risposta di

Scritto il 11 maggio 2020

Gentile utente,
di solito i miopi hanno una camera anteriore più profonda degli ipermetropi, ma non è una regola assoluta. Sicuramente la sua pachimetria è piuttosto bassa rispetto alla norma (cornea sottile) pertanto fa bene ad effettuare questi approfondimenti. Qualora risultasse tutto nella norma, il suo Oculista deciderà se metterla comunque in terapia preventiva per il glaucoma o meno (purtroppo è un soggetto a rischio, quindi in ogni caso dovrà controllarsi costantemente).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 maggio 2020

Gentile utente,
di solito i miopi hanno una camera anteriore più profonda degli ipermetropi, ma non è una regola assoluta. Sicuramente la sua pachimetria è piuttosto bassa rispetto alla norma (cornea sottile) pertanto fa bene ad effettuare questi approfondimenti. Qualora risultasse tutto nella norma, il suo Oculista deciderà se metterla comunque in terapia preventiva per il glaucoma o meno (purtroppo è un soggetto a rischio, quindi in ogni caso dovrà controllarsi costantemente).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.