Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbi su urgenza visita e timore coronavirus

Discussione avviata da Marco T il 21 aprile 2020

Buongiorno,ho notato che osservando una fonte luminosa con un solo occhio (come la spia o il led di una tv) mi appare sdoppiata. Non mi accade con entrambi gli occhi aperti (al massimo vedo un piccolo alone, ho una lieve miopia);il fenomeno è più evidente con l’OD, con cui vedo peggio, ma si verifica anche con l’OS. Il "doppio" appare meno nitido rispetto alla luce originale. Non vedo sdoppiamenti se osservo oggetti o scritte non luminosi, semmai un lieve alone intorno a un oggetto molto chiaro su sfondo scuro,che riesco a correggere socchiudendo l’occhio. Non ho altri sintomi, se non una lieve riduzione dell’acuità dell’OD negli ultimi mesi.
Ho consultato un oculista che appena ha ascoltato il primo sintomo (spia sdoppiata) mi ha detto subito "bisogna vedere, al massimo in settimana".
Vorrei la vostra opinione sull’effettiva urgenza (in tempi di coronavirus) e qualche indicazione su come proteggermi - ho mascherine chirurgiche acquistate in farmacia, temo non siano sufficienti.Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2020

Gentile utente,
segua le indicazioni del suo oculista e prenoti la visita in settimana. Comunque stia tranquillo, il disturbo che avverte (almeno per come riesco a interpretarlo io in base alla sua descrizione) potrebbe essere provocato da un vizio rifrattivo (nel suo caso miopia) non corretto adeguatamente. Lei non riferisce di vedere due oggetti (diplopia), ma di percepire una sorta di alone/contorno attorno ad essi, in particolare se fissa una sorgente luminosa e di riuscire a “risolvere” il disturbo se chiude un po’ gli occhi. Probabilmente modificando il potere degli occhiali la situazione si risolverà. Ovvio vale la pena approfondire il tutto con una visita completa che potrà darci una risposta definitiva sulla natura dei suoi problemi.
Per quanto riguarda la prevenzione per il coronavirus sono importanti i seguenti punti:

- Lavarsi spesso le mani e in maniera approfondita;
- Evitare di toccarsi gli occhi (e ovviamente naso e bocca) con le mani sporche;
......

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

- Indossare guanti e mascherina (va bene anche quella chirurgica) quando si esce;
- Mantenere almeno un metro di distanza dagli altri;
- Evitare in questo periodo di indossare le Lac, ma preferire gli occhiali.

Per qualsiasi altra informazione può contattarci al nostro numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco T

Grazie mille per le risposte. Ho cercato di riassumere, diciamo che vedo un "doppio" staccato dallo stimolo luminoso originale ma non identico (più sfocato). Ipotizzavo fosse astigmatismo, che già avevo in forma molto lieve e non corretto. I miei dubbi erano soprattutto sull’effettiva urgenza della visita, che avrei rimandato volentieri. Credo che indosserò guanti (in nitrile, non sterili, ho solo quelli) anche perché ho qualche taglietto sulle mani. Spero che il suo collega provvederà a escludere la visione da un occhio durante gli esami, in modo che non debba toccarmi gli occhi.

Normalmente non indosso gli occhiali, tra i vari dubbi che ho mi chiedevo:
è meglio indossare gli occhiali prima della visita, e se sì, prima o dopo aver indossato la mascherina?
è possibile che le gocce per l’esame del fondo dell’occhio veicolino il virus?
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 aprile 2020

Gentile utente,
se vuole indossare gli occhiali quando va a fare la visita li metta dopo aver posizionato la mascherina (ma giusto per una questione di comodità perché magari facendo il contrario quando si sistema la mascherina toccando inavvertitamente le lenti potrebbe sporcarle). Se invece decide di non indossare gli occhiali li porti comunque con sè per farli controllare dall’oculista. Stia tranquillo per le gocce che dilatano la pupilla, sicuramente verranno instillate dal medico con tutte le precauzioni del caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco T

Scritto il 24 aprile 2020

Solo per ringraziarvi delle risposte. Si trattava in effetti di un lieve peggioramento della miopia. Grazie!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.