Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Correzione miopia residua

Discussione avviata da Pippo64 il 21 aprile 2020

Salve dottore,
Sono stato operato alla eta’ di 55 anni a settembre 2018 di cataratta ad entrambi gli occhi lasciando un residuo di 2,25 diottrie per occhio ( ero portatore di lenti con meno 7,5 diottrie per occhio)
Vedo bene da vicino senza occhiali...mentre devo metterli per la visione perfetta da lontano
E’ possibile fare un intervento aggiungendo delle lenti addizionali oppure con un laser per correggere questo difetto e vedere bene da lontano?
In quali casi e possibile farlo?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2020

Gentile utente,
potrebbe fare una correzione con il laser per vedere bene da lontano, però a quel punto avrebbe bisogno di indossare gli occhiali per vicino. Attualmente il residuo miopico che ha, “compensa” la presbiopia e quindi le consente di svolgere le attività a breve distanza senza dover utilizzare gli occhiali (cosa che non sarà più possibile se azzera la miopia con il laser).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Pippo64

Scritto il 22 aprile 2020

Grazie ---volevo chiedere ulteriori precisazioni se possibile
Cercando su internet ho scoperto che esistono lenti trifocali sulcoflex addizionali trifocali per correggere difetti visivi dopo operazioni di cataratta, di tipo piggy back da inserire dietro l’iride e davanti al cristallino...oppure il laser se possibile...
Ho dimenticato di dire nel post precedente che soffro di glaucoma ad angolo aperto sempre ben curato ..la pressione è intorno ai 14 mmHg e uso il Timoptol 0,5%
Inoltre quando ho scelto di fare intervento ho scelto la visione di non sacrificare molto la visione da vicino ,,contrariamente a quanto diceva il mio oculista,,,mentre il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato questa strada essendo io un insegnante e dovendo spesso leggere. Ora però mi trovo comunque a togliere sempre gli occhiali....e se voglio fare sport li devo invece mettere..diciamo sono un po pentito della scelta a posteriori .Avrei avuto una correzione leggera per vicino? Grazie dei chiarimenti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 aprile 2020

Gentile utente,
dal suo precedente post avevo intuito che si era per così dire pentito della sua decisione di privilegiare il visus da vicino. A questo punto credo che la cosa più giusta sia rivolgersi nuovamente al suo chirurgo e valutare con lui la soluzione migliore per lei. Per decidere se e come intervenire bisognerà valutare diversi fattori: idoneità della cornea al laser, stato del glaucoma, condizioni della retina ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.