Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Olio di silicone per vitrectomia. Cosa si può fare?

Discussione avviata da Chiara il 8 aprile 2020

Buonasera,
ho 23 anni e ho subito un operazione all’occhio sinistro per distacco della retina. A causa della mia età e dell’avanzamento del distacco si è preferito fare prima un intervento di cerchiaggio ma non avendo fermato totalmente la retina ho subito anche un intervento di vitrectomia. La mia domanda però riguarda l’olio di silicone che è stato usato per l’ultimo intervento (vitrectomia) che attualmente ho ancora dentro l’occhio sinistro. Poiché la situazione del coronavirus non sembra potermi permettere in poco tempo di rimuovere l’olio rispetto alle previsioni vorrei capire che tipo di movimenti posso fare. E’ possibile saltare? So che per ora non posso ancora portare pesi, dormire in posizione supina e fare esercizio fisico pesante ma ballare, saltare o comunque fare un leggero esercizio fisico è possibile o influisce sull’olio?
Grazie!

risposta dell'oculista

Olio di silicone per vitrectomia. Cosa si può fare?

Risposta di Oculista

Scritto il 9 aprile 2020

Gentile utente,
il movemento o l’attività fisica, non influiscono direttamente sulla composizione dell’olio di silicone (danneggiandolo), ma potrebbero creare sollecitazioni meccaniche sfavorevoli per il processo di riparazione/cicatrizzazione della retina. Le consiglierei pertanto di evitare movimenti bruschi (salti ad esempio), di sollevare pesi e comunque di fare sforzi fisici eccessivi in generale, almeno fino a quando non potrà effettuare (si spera al più presto) un nuovo controllo oculistico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.