Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione prk

Discussione avviata da Enrico Bertollo il 5 aprile 2020

Salve, sono stato operato con tecnica prk il 20 gennaio 2020.
Portavo gli occhiali con a destra 4 e a sinistra 2, 25 con astigmatismo cyl 50 asse 60.
L’oculistica me li ha cambiati un anno fa e mi davano un po’ di fastidio.
Prima portavo occhiali con gradazione 3, 75 a destra e 2, 50 a sinistra senza gradazione per astigmatismo e andavano bene.
Ora che sono stato operato ho fastidi in testa per la gran parte del giorno e ho un po’ di sbandamento.
Vorrei sapere se si può correggere la sovracorrezione a destra e sovracorreggere a sinistra come quando portavo gli occhiali con 3,75 a destra e 2,50 a sinistra.

risposta dell'oculista

Operazione prk

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2020

Gentile utente,
forse non si è spiegato bene o non ho capito bene io, in che senso vuole mettere gli occhiali da miope che portava prima?Se è stato operato di recente mediante tecnica prk, la miopia dovrebbe essere stata eliminata, se non del tutto almeno in buona parte, dal laser.
Dunque teoricamente non avrebbe più bisogno di occhiali, oppure al massimo di lenti molto più "leggere" delle precedenti.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Operazione prk

Risposta di Enrico Bertollo

Scritto il 6 aprile 2020

Allora se il risultato dell’operazione è come se portassi gli occhiali che avevano 4 a destra e 2,25 a sinistra ho gli stessi sintomi di disagio di sbandamento e di fastidi in testa. Se mi operavano basandosi su l’altra gradazione (3,75 a dx e 2,50 a sinistra) non avevo questi disturbi e mi sentivo meglio. Ecco perché ho chiesto se si poteva correggere la sovracorrezione a destra e sovracorreggere a sinistra.

risposta dell'oculista

Operazione prk

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2020

Gentile utente,
essendo trascorso poco tempo dal laser, è probabile che il visus non si sia ancora stabilizzato, ecco perché lei avverte questo senso di “sbandamento”.
Potrebbe essere anche possibile la presenza di un residuo rifrattivo (magari differente tra i due occhi), che va quantificato con precisione e (se non scompare con il passare del tempo) corretto con occhiali o con un nuovo trattamento laser (se ci sono condizioni corneali favorevoli). Mi sembra ancora troppo presto per fare queste valutazioni, in ogni caso si faccia sempre controllare e consigliare dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.