Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Capillari sclera degli occhi in evidenza

Discussione avviata da Nomi il 5 aprile 2020

Buonasera,
Da ormai un annetto ho i capillari della sclera dell’occhio molto visibili anche dal primo mattino. Sono rossi e un po’ in rilievo Ne ho circa 3/4 per occhio partono dall’angolo esterno e attraversano tutta la sclera fino all’iride soprattutto l’occhio sx. Non ho particolari disturbi un po’ di bruciore a volte ma in linea di massima nessun fastidio. Ho fatto qualche mese fa una visita oculistica dove mi è stato detto di avere una pressione dell’occhio normale e un po’ di secchezza per il quale mi è stato prescritto un collirio e mi è dtato detto che quei capillari non andranno ormai più via.
Mi chiedevo ma è vero che non andranno mai più via? C’è un laser o qualcosa che possa farli scomparire per tornare ad avere un occhio bianco? Ho 24 anni e ho gli occhi di una signora di mezza età..
Mi chiedevo anche, assumo la pillola anticoncezionale puó centrare qualcosa?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2020

Gentile utente,
se dalla visita oculistica che ha effettuato non è emerso nulla di rilevante, temo che sia difficile poter eliminare questi capillari, il laser assolutamente non si può fare. La pillola anticoncezionale in realtà può dare abbastanza di frequente, specie in persone predisposte, dei problemi di questo tipo (anche se di solito in altre parti del corpo), per cui le consiglio di parlarne con il suo ginecologo. Come "sintomatico" può provare intanto ad instillare un collirio vasocostrittore x 2 volte al giorno per massimo 3/4 giorni, mi raccomando non ne abusi altrimenti l’occhio poi diventa più rosso di prima per effetto "rebound".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Nomi

Scritto il 6 aprile 2020

Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta.
A breve sospenderó l’anticoncezionale in accordo con la ginecologa. L’oculista mi aveva detto che ho un po’ di secchezza oculare. Puó essere questa la causa?
E questi capillari non andranno mai via li terró per sempre?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2020

Gentile utente,
l’occhio secco, soprattutto quando non trattato adeguatamente, può provocare i disturbi da lei riferiti. Vediamo quando interrompe la pillola anticoncezionale la situazione come va, nel frattempo prosegua con le lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Salette

Scritto il 27 novembre 2023

Buonasera,
da circa un mese ho i capillari dell’occhio sinistro dilatati, specie nel lato temporale della sclera e vicino all’iride, senza altri fastidi (non calo della vista, non dolore, solo una lieve lacrimazione ogni tanto). Aggiungo che è presente anche un piccolo calazio marginale nella palpebra inferiore dello stesso occhio da fine aprile. L’occhio era tornato bianco per qualche giorno, ma poi i capillari sono tornati visibili. E’ possibile che rimangano permanentemente dilatati? Esteticamente l’effetto è molto sgradevole e mi stanno creando un forte disagio.
Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.