Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Correzione miopia

Discussione avviata da Marianna il 3 aprile 2020

Salve. Mi chiamo Marianna e ho 44 anni. Ho sempre sofferto di miopia. Astigmatismo (-9.5sf -3 ci/10’ occhio destro e -1.5sf -3ci/170’ all’ occhio sinistro). Ho sempre indossato lenti a contatto annuali. Ultimamente, sentendo anche altre esperienze, stavo valutando l’ipotesi di un intervento per risolvere il problema. Sono però in dubbio e ho fatto qualche ricerca su google, arrivando al vostro sito dove ho notato che offrite informazioni molto dettagliate e soprattutto disinteressate. Vorrei quindi gentilmente chiedervi un parere sull’ opportunità di eseguire un intervento nel mio caso, magari con un mini elenco dei pro e contro. Inoltre ho saputo da poco, dal centro che mi dovrebbe operare, che l’intervento non è in convenzione con il SSN. Questo è valido per tutti i centri? In tal caso potreste anche fornirmi un costo indicativo di quello che andrei a spendere per ogni occhio? Attendo vostro cortese riscontro. Grazie e cordiali saluti

risposta dell'oculista

Correzione miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2020

Gentile utente,
i pro ed i contro della chirurgia refrattiva sono ben riassunti in questo nostro articolo:
https://www.iapb.it/chirurgia-refrattiva/
Ad ogni modo, se lei ha una così importante differenza di vista tra i due occhi (occhio destro - 9,50 sf ed occhio sinistro - 1,50 sf, in più entrambi con 3 diottrie di astigmatismo) l’intervento dovrebbe essere "rimborsato" dal Sistema Sanitario Nazionale in quanto si tratta di anisometropia grave. Purtroppo dubito però che la refrattiva sia eseguibile per l’occhio destro, ha un difetto davvero troppo elevato, per cui va valutata MOLTO bene la situazione con gli esami preoperatori (fondamentale la topografia corneale per escludere un eventuale cheratocono).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Correzione miopia

Risposta di Marianna

Scritto il 7 aprile 2020

Grazie per la cortese e utilissima risposta. Buona serata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.