Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Caratteri bianchi su sfondo nero: un danno per gli occhi?

Discussione avviata da Andrea V. il 3 aprile 2020

Buongiorno,

Sono Andrea V. Da persona abituata a scrivere al computer per molte ore al giorno, da qualche anno uso un foglio di scrittura totalmente nero con caratteri bianchi.

Credo che per i miei occhi sia un comfort maggiore (rispetto all’usuale caratteri neri su sfondo bianco), ma ho letto pareri e studi contrastanti e molti miei conoscenti ritengono sia nocivo agli occhi.

Esiste un contrasto sfondo-caratteri ottimale per gli occhi, e se si quale? Dipende anche dall’illuminazione esterna e dall’ora del giorno?

Grazie mille,

Andrea V.

risposta dell'oculista

Caratteri bianchi su sfondo nero: un danno per gli occhi?

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2020

Gentile utente,
la modalità "dark mode" è utile per non affaticare gli occhi soprattutto di notte (o comunque in condizioni di scarsa luminosità ambientale). Durante il giorno sarebbe preferibile la modalità "standard", ma nulla toglie che lei possa utilizzare la combinazione che preferisce, senza alcun pericolo di danno. In realtà ormai su molti sistemi operativi esiste una funzione che regola automaticamente la "luce" emessa dal computer in base all’orario della giornata.
Le lascio qui di seguito alcune regole importanti:
https://www.iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.