Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi vista e consigli

Discussione avviata da Tachipirina500 il 29 marzo 2020

Salve. Volevo porle due domande.

1) Una camera anteriore di dimensioni ridotte può portare a un maggior rischio di sviluppo del glaucoma?

2) Circa 6 mesi fa ho effettuato delle visite oculistiche che mi hanno portato la diagnosi di ipertono oculare che ho curato con del collirio. Ho effettuato anche un campo visivo che è risultato perfetto così l’oculista mi ha consigliato di tornare l’anno successivo. Da un paio di giorni però ho dei fastidi, ho difficoltà a focalizzare bene le immagini, ho gli occhi affaticati, stanchi, come se avessi spilli. Sto usando delle lacrime artificiali che mi danno un po’ di tregua.Cosa mi consiglia di fare? Premetto che sono oltre 20 giorni che non esco di casa, sono miope ed astigmatica. Ha dei consigli anche pratici su come poter migliorare la mia situazione attualmente? Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 marzo 2020

Gentile utente,
la risposta alla prima sua domanda è sì, una camera anteriore ridotta aumenta il rischio di poter sviluppare il glaucoma in quanto la circolazione dell’umor acqueo è, per così dire, resa anatomicamente più "difficile".
I suoi disturbi non mi sembrano però collegati a questa situazione di ipertono, ma piuttosto ad una secchezza oculare, magari accentuata anche dal fatto che purtroppo ora essendo costretti a stare dentro casa gli occhi si "sforzano" di più. Continui pertanto ad instillare abbondanti lacrime artificiali e cerchi (per quanto possibile) di non passare tutta la giornata davanti a pc/televisione/tablets.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Tachipirina500

Scritto il 31 marzo 2020

Grazie per l’immediata risposta. Volevo precisare che io non seguo più una cura con betabloccanti, attualmente instillo solo lacrime artificiali. Quando l’oculista ha esaminato l’OCT (perfetto in ogni parametro) ha ritenuto opportuno sospendere la cura e vedere da qui ad un anno come sarebbero andate le cose, quindi ricontrollare il tono e rifare un altro OCT. Ma a distanza di 6 mesi avverto questi fastidi ma come dice lei probabilmente non sono collegati a questo, lei mi consiglia di aspettare altri 6 mesi e poi di effettuare una visita di controllo così come ha ritenuto il mio oculista o eventualmente di farmi controllare il tono a breve?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2020

Gentile utente,
dopo aver interrotto la terapia con betabloccante ha misurato di nuovo la pressione oculare? Come andava? Da quanto tempo ha interrotto il collirio?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Scritto il 1 aprile 2020

Bene.. Dopo una settimana di cura con betabloccante era scesa, poi lo abbiamo sospeso per vedere se senza cura aumentava e dopo 15 giorni sono riandata a controllo ed era scesa ulteriormente quindi l’oculista me l’ha sospeso definitivamente, ora sono circa 5 mesi che non uso betabloccanti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2020

Gentile utente,
allora continui ad instillare le lacrime artificiali più volte al giorno. I disturbi che avverte potrebbero dipendere dall’occhio secco. Appena possibile (speriamo al più presto rientri l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo), ricontatti il suo oculista per fare una nuova visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Scritto il 3 aprile 2020

Buongiorno dottore, mi scusi per l’ennesimo disturbo. Ho chiamato il mio oculista e anch’esso mi ha detto che si tratta di una secchezza oculare in quanto nell’ultima visita è statariscontrata una rottura lacrimale troppo veloce. Mi ha dato da instillare un unguento oftalmico 3 volte al giorno ma quest unguento mi causa troppi fastidi quali annebbiamento della vista per oltre 20 30 minuti. Lei mi può consigliare un altro tipo di lacrime artificiali che non mi causino questa fastidiosissima sensazione? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 aprile 2020

Gentile utente,
essendo una ONLUS noi, come ripetiamo sempre, non possiamo fornire nomi commerciali di farmaci altrimenti faremmo pubblicità. Le posso però consigliare, se si è trovata male in quanto ad appannamento con l’unguento, di passare ad instillare il lubrificante in collirio (acido ialuronico).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.