Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lampo di luce

Discussione avviata da Andrea81 il 8 marzo 2020

Un saluto a tutti i dottori del forum.
Ho 38 anni. Mi è stato riscontrato 4 anni fa, all’occhio sinistro, un lievissimo "addensamento vitreo-retinico" a ore 9, il mio oculista mi ha detto che è solo da tenere sotto controllo, ed è sempre rimasto uguale in tutti i controlli annuali. Avverto solo a volte delleleggere miodesospsie a cui nn do più di tanta importanza.
Ieri, però, dopo un po’ di servizi in casa, che mi hanno visto anche piegato per lavare a terra, ho avvertito come un lampo di luce, tipo flash azzurro sullo sfondo del muro rosa del bagno durato una fraz di secondo...non so se sia stato un effetto ottico di un raggio di sole filtrato dalla finestra che batteva contro la tenda azzurra della doccia, o proprio un fosfene, nn saprei manco individuare l’occhio con certezza (forse proprio il sinistro). Ho avvertito il mio oculista per telefono (ultima visita fatta 4 mesi fa, situaz. invariata) mi ha detto di passare da lui solo se si dovesse ripresentare. Mi devo preoccupare?

risposta dell'oculista

Lampo di luce

Risposta di Oculista

Scritto il 9 marzo 2020

Gentile utente,
probabilmente lei avrà fatto uno sforzo fisico che è andato a "sollecitare" questo addensamento vitreo-retinico che ha. Attualmente, come le ha già riferito l’Oculista, non si deve preoccupare particolarmente se il fenomeno dovesse restare isolato, al contrario se dovesse ripresentarsi e/o aumentare di intensità le consiglio di recarsi per un controllo del fondo oculare. Nel frattempo cerchi di stare a riposo e di bere molta acqua.
https://www.iapb.it/fosfeni/
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.