Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo ipermetropico

Discussione avviata da emiliano il 20 febbraio 2020

Salve, scrivo in merito ad un astigmatismo ipermetropico riscontratomi dopo uno sforzo al pc. Avevo gia’ occhiali da riposo con +0.50 di diottria per aiutare gli occhi e andavano bene. Ora a seconda visita l’oculista ha notato un astigmatismo per cui vedevo doppio e sia che da lontano che da vicino vedevo sfocato, piu’ da lontano. Ha inserito la sfera a -0.25. L’oculista ha subito detto che ci vorra’ tempo ad abituarsi all’ipermetropia, infatti indossati gli occhiali ho avuto una strana sensazione come di "tondeggiante" non so come spiegarlo, l’oculista ha detto che era normale. Dopo 3 settimane niente, al pc ho vista confusa e non riesco assolutamente a concentrarmi su un punto preciso. Come se gli occhi andassero dove vogliono.
Ho sospetto che gli occhiali siano fatti male, la ricetta a sistema int riporta DP a 66 con H pupilla 17-22, quella vecchia aveva DP 67 a 32.5 e 34.5, hanno sbagliato? Specifico che avevano gia’ la vecchia DP presa nella ricetta precedente.

risposta dell'oculista

Astigmatismo ipermetropico

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2020

Gentile utente,
la DP è praticamente la stessa, l’altezza di montaggio (distanza tra la pupilla e il bordo inferiore della montatura) deve essere misurata con precisione tenendo conto anche del tipo di lente che si vuole fabbricare (monofocale o multifocale). Per sua tranquillità porti i nuovi occhiali dall’ottico e faccia controllare la centratura delle lenti. Se le confermano che gli occhiali sono stati fatti bene (a livello di centratura) non le rimane che rivolgersi al suo oculista per eventualmente ricontrollare la gradazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.