Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Prk

Discussione avviata da Mun456 il 19 febbraio 2020

Gentili Dottori, mi sono sottoposta ad un intervento di PRK circa 15 giorni fa, ho iniziato la terapia con colliri prima di togliere le lenti protettive poi ho iniziato una terapia prevista per 3 mesi con Lotemax (cortisone) , Carteol (carteololo) e icross (acido ialuronico). Mi chiedo..non è pericoloso fare una terapia cortisonica così prolungata? Quanto sono ’’ protetta ’’ dal carteololo? Devo preoccuparmi per la pressione oculare?
Grazie

risposta dell'oculista

Prk

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2020

Gentile utente,
non si deve preoccupare, la terapia è stata sicuramente ben impostata dal suo oculista in modo da non avere problemi di ipertono (e comunque per monitorare al meglio la situazione sarebbe opportuno eseguire delle tonometrie durante il trattamento). Inoltre molto probabilmente la terapia cortisonica verrà fatta a scalare, in modo da ridurre gli eventuali effetti sulla pressione oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Prk

Risposta di Filippo

Scritto il 7 marzo 2020

Salve dottore,
Il 21 febbraio mi sono sottoposto a intervento Prk.
Dopo gli esami di idoneità, il mio oculista aveva indicato la Lasik ma dopo le visite preoperatorie ha deciso una Prk perché l’occhio destro risultava con cornea troppo sottile.
Intervento riuscito bene, ma il secondo giorno dopo l’operazione appena sveglio ho sentito un leggero spostamento della lente a contatto quando ho aperto l’occhio destro.
Dopo 6 giorni l’oculista mi ha tolto le lenti e la visione è davvero migliorata ma minore rispetto all’altro.
Già dal giorno successivo ho iniziato ad avere uno sdoppiamento/effetto ghost sia orizzontale che verticale dallo stesso occhio, sia da vicino che lontano, che è aumentato e tuttora presente.
Recatomi dal mio oculista mi ha visitato e assicurato dicendo che devono passare almeno 3 mesi per vedere buoni risultati.
Dal sinistro vedevo già abbastanza bene ma da ieri noto lo stesso effetto seppur lieve.
È dovuto da cattiva cicatrizzazione? È normale percorso postoperatorio?

risposta dell'oculista

Prk

Risposta di Oculista

Scritto il 9 marzo 2020

Gentile utente,
assolutamente al momento non si deve preoccupare.
Il recupero visivo post-PRK infatti può richiedere dai 3 fino ai 6 mesi, dunque il suo caso è del tutto normale. Cerchi di stare tranquillo e segua le istruzioni e soprattutto la terapia impostata dal suo Oculista, sottoponendosi ai regolari controlli.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.