Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali da astigmatismo danno problemi

Discussione avviata da Emiliano_92 il 11 febbraio 2020

Buonasera a tutti, scrivo qui perche’ ormai da circa 1 mese ho problemi di astigmatismo uscito fuori nell’ultimo anno, portavo gia’ occhiali da vista ma da riposo per pc e lettura. Con la seguente ricetta:
Occhio DX: Asse 30 CYL: + 0.50
Occhio SX: Asse 10 CYL + 0.50
Per un anno e` andato tutto bene ma nell’ultimo mese (dicembre) ho notato un affaticamento marcato e togliendo gli occhiali dovevo aspettare un po’ per avere di nuovo una visione nitida.
A nuova visita l’ouclista non ha notato danni ma un leggero astigmatismo nell’occhi sinistro, occhio da cui vedevo doppio nella visita.
Alla ricetta a solo aggiunto la sfera a - 0.25 precisando che forse potevo farne anche a meno, ma ad una mia precisazione di occhi stanchi, ha detto di metterli.
Il problema e` che dopo 2 settimane circa, vedo bene con questi occhiali, ma gli occhi si stancano in 3-4 ore di pc, bruciano e sono secchi con mal di testa, preciso che comunque vedo bene anche cosi. Uso mer a mirt gocce ma durano poco.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2020

Gentile utente,
il lavoro al pc per molte ore durante la giornata purtroppo affatica enormemente la vista. Il mio consiglio è di utilizzare gli occhiali quando sta al computer (se proprio sospetta che le nuove lenti non siano adeguate, potrebbe eseguire un nuovo controllo del visus o rivolgersi all’oculista che le ha fatto la prescrizione per maggiori chiarimenti), di effettuare comunque delle pause frequenti per far riposare gli occhi, di instillare più volte al giorno delle buone lacrime artificiali (provi i n caso a cambiare il collirio che sta utilizzando attualmente). Le invio di seguito un link da consultare, contenente dei consigli utili nel suo caso:

https://www.iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Emiliano_92

Scritto il 19 febbraio 2020

Salve dottore, si, alla fine credo che riandro’ dall’oculista. Sospetto che questi nuovi occhiali siano sbagliati. Nonostante veda bene i caratteri e tutto nitido, se chiudo l’occhio destro, il sinistro ha ancora vista doppia e mi crea vista confusa che non mi fa vivere bene. Capisco l’adattamento, ma in 3 settimane non ho visto miglioramenti
La cosa molto strana e’ che nella visita quest’occhio l’aveva si la vista doppia, ma a correzione dell’oculista si era sistemato. Ora mi sembra alquanto improbabile che in 1 mese sia cambiato qualcosa nella correzione. Comunque riguardo al lavoro su pc, entrambi gli oculisti mi hanno detto che si affatica ma il mio problema e’ genetico avendo una sorella strabica e fortemente miope. Ho passato la vita sugli schermi e mai avuto problemi. Sono iniziati all’improvviso ora che vado verso i 30 anni. Nel caso la informero’ dei risultati della terza visita, la ringrazio.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.