Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Paker maculato ecc.

Discussione avviata da Ginevra il 17 gennaio 2020

Da una normale visita agli occhi dove credevo di avere un’inizio di cataratta, (ho 65 anni) e venuto fuori un quadro che mi preoccupa molto. Dall’esame OCT si evidenzia of membrana epiretimica di tipo tratti o e lievemente clonata che determina la presenza di edema intra retinico. E os evidenzia attenuazione della fisiologica depressione foveale sostenuta da una spiccata ipereflettivita a livello del complesso Isolde- MLI con un distacco completo di vitreo. L’oculista consiglia di parlare subito con un bravo chirurgo xche e da operare. Vado da un secondo oculista x avere un’altro parere e mi terrorizza dicendomi che devo operararmi subito. Poi vado da un terzo, (consigliato da amici) mi tranquillizza e mi dice di monitorare la situazione, di vederci tra 2/3 mesi e mi chiede di fare l campo visivo (fatto oggi) e non ancora visto da lui. preoccupata. gli occhi mi bruciano spesso e riesco a leggere per poco tempo. Vorrei un vostro parere. Può qsto disturbo portare alla cecità? Che fare?

risposta dell'oculista

Paker maculato ecc.

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2020

Gentile utente,

alcuni termini del referto che ha qui riportato non sono corretti (probabilmente non è riuscita ad interpretarli bene), ad ogni modo sarebbe utile se lei riuscisse ad inviarci le immagini OCT in oggetto dal momento che non possiamo risponderle senza poter avere la "foto" della membrana e dell’edema in questione.
Si è dimenticata inoltre di darci un’altra informazione fondamentale: quanto e come vede attualmente con l’occhio destro?
La invito pertanto a contattarci sulla mail che trova qui sotto, intanto comunque si può tranquillizzare perchè questa non è una patologia che porta alla cecità.
Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.