Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia e malfunzionamento del nervo ottico

Discussione avviata da Daiana il 17 gennaio 2020

Salve,
ho un bimbo di 5 anni al quale è stato diagnosticato ipermetropia (valore 7,50) occhio sx con grave compromissione (termine usato dal dott.) del nervo ottico (esame PEV effettuato). Facciamo occlusione ogni giorno da quasi un anno dalle 4 alle 6 ore e da quasi un mese assunzione di integratore di Colina a giorni alterni il tutto utilizzando ogni giorno correzione LAC +5 abbinata a lente +2. Mi è stato detto da più di un medico che questa è l’unica strada da percorre e che non esistono altre soluzioni da adottare e che non posso aiutare mio figlio in nessun altro modo. Possibile che non c’è nient’altro che io possa fare?
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2020

Gentile utente,

l’ipermetropia riscontrata a suo figlio in effetti è molto elevata, però forse bisognerebbe indagare maggiormente sulla problematica del nervo ottico (è stato "danneggiato" così tanto dalla sola anisometropia o c’è un altro motivo?) e sull’eventuale strabismo che presumo sia presente.
Le consiglio pertanto un Centro Specializzato in Oftalmologia Pediatrica dove potersi rivolgere per eseguire ulteriori accertamenti:

Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe
Indirizzo: Via San Vittore 12, Milano
Telefono:02.8599.4932
FAX: 02.8599.4033 att.ne Prof. Nucci (oftalmologia pediatrica)
E-mail: segreteria@paolonucci.it

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Daiana

Scritto il 21 gennaio 2020

La ringrazio per il suo celere riscontro, mi permetta un’altra domanda, indagando in maniera più approfondita si potrebbe trovare una soluzione al problema? I medici che seguono mio figlio (presso il Policlinico) preferiscono non indagare ulteriormente con esami più invasivi come risonanza magnetica con anestesia totale (data l’età di mio figlio) in quanto sostengono che comunque il problema resterebbe tale e non cambierebbe la terapia adottata attualmente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 gennaio 2020

Gentile utente,
purtroppo ad oggi non esiste (ancora) un trattamento per la rigenerazione del nervo ottico, pertanto concordo con la terapia che hanno impostato i colleghi che seguono il suo bimbo (integratore a base di citicolina da assumere per via orale e correzione del vizio refrattivo con bendaggio). Speriamo che in futuro non molto lontano la ricerca possa trovare altre soluzioni per casi come quelli di suo figlio, nel frattempo faccia le visite oculistiche di controllo con cadenza regolare. Se a seguito delle numerose visite che immagino abbiate eseguite fino ad ora, non ci sono le indicazioni per altri esami strumentali di approfondimento a livello neurologico (tipo la risonanza), sembra inutile stressare un bimbo così piccolo con ulteriori indagini (oltretutto invasive).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.