Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fotofobia e uso del monitor del pc.

Discussione avviata da gianna.c il 13 gennaio 2020

Saluto la community ! Soffro di fotofobia e devo ridurre l’esposizione alla luce del display del pc, su tutto lo spettro, non solo sulla componente blu. Avere impostato al minimo la luminosita’ con i controlli del monitor non e’ bastato, percio’ ho analizzato molte soluzioni software ma le ho trovate insoddisfacenti per ragioni tecniche. Ad esempio, piu’ o meno tutte producono dei flash all’apertura di certi menu’, estremamente fastidiosi perche’ arrivano ad un occhio gia’ adattatosi ad una luminosita’ molto piu’ bassa. Non posso intervenire sulla scheda video. Per risolvere il problema vorrei prendere delle lenti graduate e omogeneamente scure sull’intera gamma dei colori. Ne esistono ? Non lavoro nel settore grafico, quindi non ho necessita’ della perfezione del bilanciamento cromatico. Se dovessero attenuare la luce blu tanto meglio. Il sun protection factor, riferendosi alla luce UV, non dovrebbe essere significativo nell’ambito di cui stiamo parlando, giusto ? Grazie !!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 gennaio 2020

Gentile utente,
esistono dei filtri scuri per occhiali graduati che potrebbe utilizzare anche in ambienti interni, solo ho il sospetto che da una parte le potrebbero attenuare il problema del fastidio quando fissa il monitor del PC, ma dall’altra in realtà renderle il campo visivo diciamo un pò troppo buio. Provi a recarsi presso un ottico di fiducia e a farsi consigliare sulla soluzione più adatta a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di gianna.c

Scritto il 14 gennaio 2020

Grazie per avermi risposto !! Si riferisce ai prodotti commercialmente noti come "Clip Per Occhiali" ? Per intenderci, esemplificativamente, ne vengono fuori da Google effettuando la ricerca "filtri scuri per occhiali graduati" ...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 gennaio 2020

Gentile utente,
no in realtà mi riferivo a dei filtri da applicare direttamente "all’interno" della lente in fase di costruzione della stessa. In pratica sarebbero dei filtri diciamo "leggeri" che non dovrebbero renderle molto buio il campo visivo, favorire la nitidezza visiva e diminuire la fotofobia. Non le assicuro di riuscire ad eliminare i suoi disturbi, ma potrebbe fare un tentativo. In caso prima di recarsi dall’ottico, si rivolga al suo oculista di fiducia per una visita e avere magari anche da lui dei consigli mirati.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.