Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Calore oculare

Discussione avviata da Alfonso il 12 gennaio 2020

Da un po di anni ho questa sorta di fastidio, cioè una sorta di calore all’occhio. Ma non è continuo, si presenta di tanto, e dura magari poco ma è come un fuoco che si accende pian piano. per allievarlo devo toccarmi gli occhi coi diti e ho una sensazione di freschezza, come se fosse una mancanza di acqua, non so.
Spesso anche quando mangio mi succede.
Se sarebbe secchezza oculare ho il cortivis ma non so se è per la lacrimazione degli occhi o no.

risposta dell'oculista

Calore oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 13 gennaio 2020

Gentile utente,

di solito questo non è un sintomo collegato alla secchezza oculare ma più una sorta di "irritazione" del nervo trigemino, per cui le suggerirei di sottoporsi ad una visita neurologica.
Ad ogni modo se vuole utilizzare delle lacrime artificiali (ma non quel collirio che ha citato perchè non va bene) può tranquillamente farlo, di sicuro le daranno comunque una sensazione di maggiore confort agli occhi. Le consiglio inoltre di sottoporsi anche ad una visita oculistica completa per sicurezza.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Calore oculare

Risposta di Alfonso

Scritto il 14 gennaio 2020

Potrebbe essere associato a qualche problema oculare il calore?

risposta dell'oculista

Calore oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 15 gennaio 2020

Gentile utente,
visto che il suo disturbo lo riferisce "come una sensazione di mancanza di acqua", le consiglierei di provare a instillare per 3-4 volte al dì delle lacrime artificiali, per almeno una ventina di giorni e valutare se la situazione migliora. Escluderei si tratti di un’infezione/infiammazione oculare importante, altrimenti senza eseguire alcuna terapia con il passare del tempo la situazione sarebbe peggiorata (lei invece descrive un fastidio saltuario, di breve durata e che le si presenta da qualche anno). Comunque se è da tanto che non la fa, sarebbe assolutamente consigliata una visita oculistica completa per verificare al meglio lo stato di salute dei suoi occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.