Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Degenerazione vitreale dopo aver guardato il sole

Discussione avviata da a.longo il 3 gennaio 2020

Buonasera,
Come nel titolo vorrei parlare del mio problema che mi porto da 3 anni.
Ho 21 anni e tre anni fa dopo comparsa di miodesospie andai a fare una visita oculistica.Premetto che sono miope -5.75 sx -6.00 dx,dopo visita del fondo oculare l’oculista non rileva nessun alterazione della retina e prescrive integratore.da un paio di mesi ho comparsa di fosfeni e annebbiamento momentaneo sui lati della visione e ho prenotato una visita oculistica prima di quella annuale di routine.la mia domanda è? può essere che la causa sia stata la luce del sole visto che il problema è insorto di estate? ricordo che in spiaggia prendevo il sole senza occhiali da sole e una volta ignaro della pericolosità guardai il sole verso le 15(un arco di tempo di 5 secondi più o meno)e mi abbagliai vedendo nero, quindi non saprei

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2020

Gentile utente,
la degenerazione del vitreo, con conseguente comparsa di corpi mobili (miodesopsie), è caratterizzata da un processo di alterazione della normale composizione del gel vitreale, dovuto all’ invecchiamento, alla miopia elevata, o spesso alla disidratazione. Nel suo caso è possibile che stando al sole, sudando parecchio (date le alte temperature), abbia perso parecchi liquidi senza reintegrarli in maniera adeguata tramite l’assunzione di abbondanti quantità di acqua. Quindi non è stata l’esposizione diretta al sole in sè (che comunque va evitata nelle ore più calde e senza l’utilizzo di occhiali scuri) a peggiorare i suoi sintomi, quanto presumibilmente la disidratazione dovuta al caldo eccessivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di a.longo

Scritto il 11 gennaio 2020

la ringrazio per la risposta

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.