Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

flash improvvisi

Discussione avviata da paola il 2 gennaio 2020

salve,sono 3 mesi ke soffro di flash alla vista(come se la luce andasse via e tornasse in una frazione di secondo, ma solo quella artificiale, al sole sto bene), solo le prime volte avevo mal di testa ma adesso niente. è più di un mese all’occhio sx (è successo 3 volte per max 3 gg)vedo intorno alle luci artificiali come se si espandessero, insomma come se ci fosse un aura attorno a loro, senza particolari mal di testa solo un pizzicore nell’occhio e fastidio quando lo muovo.Sono ipermetrope astigmatica, al pc 10 ore al gg , a visita oculistica l’occhio sta bene se non fosse per miodesopsie. Posso stare tranquilla?
Ho notato che i disturbi visivi(flash) sono iniziati dopo l’assunzione di cistalgan a settembre(flavossato+propifenazone) che ho preso solo x 5 gg, ma i disturbi continuano ed è più di un mese che si è aggiunta l’aura. Posso ricondurre il tutto al farmaco?

risposta dell'oculista

flash improvvisi

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2020

Gentile utente,
nel foglietto illustrativo del farmaco che ha assunto, viene menzionato anche l’annebbiamento della vista, tra i possibili effetti collaterali. Ma si sarebbe dovuto trattare eventualmente di un problema transitorio, e comunque eliminabile con la sospensione del farmaco. In base a quanto da lei descritto, penserei che alla base dei flash, ci sia un problema di degenerazione del vitreo (anche perché lei menziona la contemporanea presenza di miodesopsie). Le invio di seguito un link informativo al riguardo:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

Se i sintomi permangono o peggiorano, si rivolga nuovamente al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

flash improvvisi

Risposta di paola

Scritto il 7 gennaio 2020

Grazie mille dottore, ho letto l’informativa,se ho capito bene questi flash sarebbero i fosfeni, e invece quella sorta di aura che vedo solo ad 1 occhio puo essere sempre rico ducibile a questa cosa ? L’ultima visita a settembre l’oculista mi aveva detto delle miodesopsie pero mi disse di andate dal neurologo perché questi flash potevano essere riconducibili ad emicrania oftalmica ,lei è d’accordo?

risposta dell'oculista

flash improvvisi

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2020

Gentile utente,
potrebbe essere che nel suo caso siano presenti entrambe le problematiche (degenerazione vitreale con miodesospie e fosfeni, più episodi sporadici di cefalea oftalmica). Segua le indicazioni del collega oculista e faccia anche la consulenza neurologica, in modo da avere un quadrio clinico più completo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.