Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scotoma scintillante, flash e miodesopsie

Discussione avviata da Nessie il 29 dicembre 2019

Salve, un mese fa mi è successa una cosa allarmante. Leggevo e a un tratto mi è comparsa una macchia bianca al centro dell’occhio dx, che poi si è spostata e mi ha impedito di vedere per 10 min. Al lato la visione era tremolante e luccicante. Dopo un’ora ho avuto un forte mal di testa, che è durato per tutta la giornata. Navigando su internet ho appreso che i sintomi che ho avuto sono tipici della "emicrania con aura" e che il disturbo alla vista era uno "scotoma scintillante". Così mi sono tranquillizzata. Una settimana dopo però al lato dell’occhio sx sono comparsi dei flash colorati di forma circolare che sono spariti dopo 10 min. Erano gli stessi di quando si guarda una luce e si rimane abbagliati, ma io non avevo guardato nulla. Questo si è ripetuto altre due volte e non è mai stato seguito da emicrania. Ho anche notato un aumento di miodesopsie e quando sposto gli occhi da dx a sx mi sembra di vedere un granellino di polvere che poi svanisce. Cosa potrebbe essere?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 dicembre 2019

Gentile utente,
per quanto riguarda l’episodio accaduto un mese fa, sembrerebbe essersi trattato proprio di emicrania oftalmica. Per ciò che concerne invece i disturbi che si sono presentati di recente, potrebbero essere riconducibili ad un processo degenerativo del vitreo. Le invio di seguito dei link informativi sull’argomento:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Le consiglierei comunque per conferma della supposta diagnosi ed in generale comunque per verificare lo stato di salute attuale dei suoi occhi, di eseguire al più presto una visita oculistica completa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nessie

Scritto il 1 gennaio 2020

Gentile dottore,
la ringrazio per le informazioni e per la risposta. Infatti pochi giorni fa ho prenotato una visita oculistica. Nel mentre però volevo porle un’altra domanda: i bagliori che le ho descritto non li ho avuti a distanza ravvicinata, sono stati episodi isolati, dopo i quali non ho riscontrato emicranie, ma solo una leggera stanchezza. È da un po’ che non si ripresentano. Posso ricondurli al fatto che soffro di emicrania con aura (da poco) o sono indici di un inizio di distacco di retina?
La ringrazio ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2020

Gentile utente,
deve stare tranquilla, non penso si tratti di un distacco di retina, anche perché come da lei menzionato i disturbi “è da un po’ che non si presentano”. Se desidera ci faccia sapere l’esito della visita oculistica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.