Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

illuminazione artificiale

Discussione avviata da Alberto il 27 dicembre 2019

buongiorno gentilissimo Dottore le chiedo quale può essere la causa della visione del mio occhio destro: quando guardo una lampada accesa ho la sensazione di vedere il fascio luminoso emesso dalla lampada che varia con il movimento dell’occhio o allungandosi o accorciandosi.
Per la lettura e per lontano utilizzo occhiali: sf +1,75 cil -0,50 asse 40 Pneumotono 16 mmhg Pachimetria 592 Obiettività oculare: quiete, opacità cn
Fundus vasi arteriosi assotigliati, alcuni incroci AV, macula in piano, periferia retinica in ordine. Ho eseguito una visita recentemente in quanto all’occhio sinistro ho CRVO ischemica con ischemia maculare. Inoltre le volevo chiedere se la luce che viene utilizzata per vedere il fondo oculare nelle visite è dannosa per la retina

risposta dell'oculista

illuminazione artificiale

Risposta di Oculista

Scritto il 31 dicembre 2019

Gentile utente,
la tranquillizzo subito sul fatto che la luce che utilizza l’oculista per esplorare il fondo non è assolutamente dannosa. Per quanto riguarda invece il disturbo visivo che riferisce in OD guardando una fonte di luce artificiale, non saprei dirle con precisione da cosa possa dipendere. Se ha cambiato di recente gli occhiali, in particolare potere o asse dell’ astigmatismo, potrebbe essere un problema di adattamento ai nuovi occhiali e comunque andrebbe ricontrollata la gradazione. Altrimenti potrebbe trattarsi di un problema correlato con l’opacità cortico-nucleare (cataratta) che le è stata riscontrata nell’ultima visita. Le consiglierei di fare presente il suo problema all’oculista che la segue in maniera da avere da lui qualche informazione in più al riguardo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.