Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Eczema palpebre?

Discussione avviata da EssePi il 26 dicembre 2019

Buon giorno a tutti
Da ormai 3 anni ho i seguenti sintomi: palpebre rigonfie e spesse al risveglio e occhi che si gonfiano fino a diventare sporgenti e a palla durante la giornata (soprattutto l’occhio dx). Sono irritati, a volte lacrimano a volte sono secchi e mi danno talmente fastidio che mi rendono difficile concentrarmi sulle faccende quotidiane.
Ho fatto prick test e patch test: negativi.
Recentemente sono stata al pronto soccorso oftalmologico dove mi hanno diagnosticato la sindrome dell’occhio secco e prescritto una crema oftalmologica a base di Dexametasone e Oxytétracycline x 15 gg + un collirio a base di Idrocortisone x 1 mese. Non ho miglioramenti significativi. L’allergologo crede che sia eczema palpebrale e che la cura del pronto soccorso sia inutile. Mi ha prescritto Tetramil collirio al bisogno e Nerisona crema in caso di riacutizzazione.
Leggendo nei vari forum molti dicono di fare attenzione al cortisone o addirittura di evitarlo. Cosa potrebbe essere? Quale cura?

risposta dell'oculista

Eczema palpebre?

Risposta di Oculista

Scritto il 31 dicembre 2019

Gentile utente,
in base alla sua descrizione dei sintomi mi verrebbe da pensare che i suoi disturbi possano derivare da una blefarite o blefaro-congiuntivite, associata a secchezza oculare (ovviamente si tratta di una supposizione). Se così fosse bisognerebbe indagare sulla possibile origine della blefarite e ovviamente trattare in maniera adeguata l’occhio secco. Siccome è stata esclusa una base allergica (almeno così sembrerebbe), le consiglierei eventualmente di eseguire una consulenza dermatologica per valutare se ci sono problemi cutanei che coinvolgono anche il bordo palpebrale. Per quanto riguarda infine la terapia con cortisonici, le posso dire che ha sicuramente molti effetti collaterali, ma che spesso è necessaria, e che in generale gli effetti avversi sono trascurabili quando si è sotto controllo medico costante.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.