Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sub-Atrofia ottica bilaterale

Discussione avviata da Roberto il 20 dicembre 2019

Salve mi chiamo Roberto dall’età di 15 anni mi fu dignosticata una sub-atrofia ottica bilaterale, ho un deficit visivo di 0/2 decimi di vista
In tutti questi anni mi sono sottoposto a vari controlli e cure senza pero avere risultati
Vorrei sapere a che punto è la medicina su questo particolar caso riguardante il nervo ottico
Attendo delle risposte
Grazie

risposta dell'oculista

Sub-Atrofia ottica bilaterale

Risposta di Oculista

Scritto il 31 dicembre 2019

Gentile utente,
purtroppo ad oggi non ci sono ancora terapie per la rigenerazione del nervo ottico. Tutti i possibili approcci terapeutici (come ad esempio impianto cellule staminali, collirio a base di NGF, ecc.) sono attualmente in fase sperimentale, speriamo in un prossimo futuro di avere nuovi e positivi aggiornamenti. A scopo informativo le invio inoltre un link da consultare, sull’utilizzo di una stimolazione elettrica transcranica in alcuni pazienti con grave deficit visivo perchè affetti da importanti patologie del nervo ottico e della retina:

https://www.iapb.it/ipovisione-con-una-lieve-corrente/

Ovviamente si tratta di un trattamento con risultati di piccola entità e non permanenti, applicabile in casi selezionati e che andrà ancora migliorato in futuro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.