Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta giovanile post trattamento cortisonico

Discussione avviata da Fabrizio il 1 dicembre 2019

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e circa due settimane fa mi sono operato di cataratta all’occhio destro. Sin da ragazzino soffro di una maculopatia (edema) che mi ha portato progressivamente ad un calo della vista significativo che poi, con diverse iniezioni di cortisone, è stato leggermente arginato. Proprio per queste iniezioni cortisoniche mi è scesa la cataratta. Mi hanno impiantanto una iol monofocale e morale della favola, se prima vedevo benino da vicino e male da lontano, adesso vedo malissimo da vicino e male da lontano. Insomma, la situazione è peggiorata. Volevo sapere se con un trattamento laser si può correggere il difetto che non mi permette di vedere da vicino. Sono passate solo due settimane ma il fastidio è davvero tanto.
Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Cataratta giovanile post trattamento cortisonico

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2019

Gentile utente,

sicuramente sarà stato informato che togliendo il cristallino sarebbe diventato presbite (ovvero incapace di mettere a fuoco nella distanza ravvicinata). La invito comunque a telefonare al numero che trova qui sotto per approfondimenti sulla sua situazione dal momento che da scrivere sarebbe piuttosto lunga (bisognerebbe parlare del tipo di maculopatia che ha, del suo visus attuale, della situazione dell’altro occhio, ecc).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.