Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Colliri midriatici e miodescopie

Discussione avviata da lupo5555 il 30 novembre 2019

Salve, io mi sono operato di vitreoctomia per degenerazione vitreale, quando ne soffrivo ho sempre sentito dire che una delle cause dell’insorgenza dei corpi mobili erano imputabili all’uso di colliri midriatici, io ieri ho sostenuto una visita di controllo per il fondo oculare e mi hanno dilatato l’ occhio, la penultima volta che l’ho usato era quattro mesi fa, e’ possibile che mi rivengano I corpi mobili ora che ho la soluzione salina al posto del vitreo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2019

Gentile utente,

quello che scrive non è corretto: non è il midriatico che causa le miodesopsie ma semplicemente potrebbe aumentare la percezione di quelle già presenti dal momento che, con la dilatazione della pupilla, vengono messe in luce delle zone di retina normalmente "in ombra", per così dire.
Quindi nessun pericolo per lei, stia tranquillo.
Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di lupo5555

Scritto il 2 dicembre 2019

Salve Dottore

Intendevo se e’ possibile la nuova linsorgenza di nuove miodescopie installando gocce midriatiche sull’occhio operato ora che ho soluzione salina dentro il bulbo e non vitreo, perché io mi sono operato proprio per levare le grosse mosche volanti..?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2019

Gentile utente,
stia tranquillo non corre alcun rischio per aver instillato il collirio midriatico. Anzi è molto importante dopo l’intervento che ha fatto osservare la retina a pupilla dilatata (quindi mettere le goccine per la midriasi risulta fondamentale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di lupo5555

Scritto il 3 dicembre 2019

Salve Dottore

Un ultima domanda io ho tante miodesopsie anche all’occhio sinistro non operato, il dottore ha messo le goccine midriatiche anche lì per vedere il fundus a quell’occhio, ora a distanza di quattro giorni vedo più mosche volanti, in letteratura oculistica esiste un legame fra colliri midriatici e peggioramento del vitreo riguardo le miodesopsie, perche’ tanta gente come me dopo l’uso di quel collirio gli sono aumentate,... grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 dicembre 2019

Gentile utente,
non c’è una dimostrazione scientifica della correlazione tra uso di colliri midriatici e aumento dei corpi mobili vitreali. Consideri però che spesso accade che il paziente, dopo aver effettuato un controllo oculistico, si focalizza molto di più sulla sua qualità visiva (magari perchè gli sono state cambiate le lenti, o gli è stato riscontrato qualche problemino che lo ha messo in allerta ecc.).
Quindi capita che stando più "attenti" si notano cose sempre avute ma mai analizzate nel dettaglio (presenza di numerosi corpi mobili, qualità visiva migliore in un occhio rispetto all’altro, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.