Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia?

Discussione avviata da Perla68 il 28 novembre 2019

Buonasera,
mio figlio 9 anni ha effettuato la visita oculistica annuale. All’atto della lettura del pannello luminoso con i cerchi e le aperture , ha avuto difficoltà a leggere dalla 6 riga in giù ad entrambi gli occhi.
Il dottore ha previsto dato che presentava anche occhi gonfi e rossi (in atto congiuntivite allergica) di rieffettuare la visita con delle gocce nelle settimane successive. Nel frattempo dovendo effettuare io un controllo presso altro oculista ho fatto verificare anche il bambinino
che alla lettura dello stesso pannello con i cerchi ha letto fino alla 14 riga.
Sono roitornata dal primo oculista il bambino ha replicato la performance della prima volta fermandosi alla lettura della 6 riga.
Domanda come è possibile?

risposta dell'oculista

Miopia?

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2019

Gentile utente,

non capisco come mai il bimbo abbia effettuato la lettura con l’ottotipo "C DI LANDOLT", avendo 9 anni dovrebbe essere infatti in grado di leggere le normali lettere dell’alfabeto.
Le consiglio pertanto di effettuare una nuova misurazione del visus con questo metodo (sicuramente più attendibile), ovviamente seguita da una visita completa (con le gocce).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Miopia?

Risposta di Perla68

Scritto il 29 novembre 2019

Inrealtà dagli oculisti (non sono pediatrici) le verifiche si fanno con qyìuesti cerchi con rotture posizionate su giù dx o sx . Sia adulti che bambinimle fanno . Quello che mi chiedo è il perchè di questa discrepana. Possibile che la luminosità dl pannello influisca, visto che mio figlio dall’altro oculista vede 14 /10 a distanza più elevata credo che sia 4 metri rispetto ad ove ved e4/10 ?

risposta dell'oculista

Miopia?

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2019

Gentile utente,

non so a quale Oculista si sia rivolta ma in genere l’ottotipo che si usa, mi creda, non è quello delle C di Landolt ma è quello con le lettere dell’alfabeto (o con le E di ALBINI nei pazienti analfabeti/nei bimbi che non sanno ancora leggere). Pertanto non avendo familiarità con questa metodica non saprei proprio rispondere alla sua domanda e la inviterei a fare come le ho scritto sopra.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.