Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi secchi e gonfi

Discussione avviata da CLAUDIA il 26 novembre 2019

Buongiorno, scrivo perchè da diversi anni, un paio di volte all’anno almeno, mi si ripresenta sempre lo stesso problema: gli occhi mi diventano gonfi (soprattutto la palpebra superiore), non sono particolarmente arrossati ma molto pruriginosi, ho qualche secrezione ma niente di allarmante, sono molto secchi, bruciano, ho la sensazione di corpo estraneo e faccio molta fatica a tenerli aperti, anche la vista è affaticata. Sono stata da diversi oculisti che hanno "ipotizzato" congiuntiviti virali o batteriche, senza mai fare esami specifici e dandomi farmaci da provare. Bene o male il Tobral mi ha sempre aiutata nella guarigione, anche se questo problema dura anche uno o due mesi prima di guarire. Ora da sabato sono di nuovo in ballo, sto mettendo Tobral e Eumill Protecion - Stress visivi che mi aiuta a tenere l’occhio lubrificato. Specifico che sto evitando trucchi di qualunque tipo, e che purtroppo lavoro davanti al pc. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.

risposta dell'oculista

Occhi secchi e gonfi

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2019

Gentile utente,
purtroppo da parte sua non penso ci sia molto da fare per prevenire gli episodi di congiuntivite. Ovviamente fa bene in questo periodo a non truccarsi gli occhi, le consiglierei inoltre di cambiare spesso le federe ai cuscini, idem per le asciugamani del bagno, lavare frequentemente le mani, fare attenzione a non toccare gli occhi con il beccuccio del collirio durante l’instillazione delle gocce (per non contaminarlo), evitare vento e polvere.
Se la terapia attuale le dovesse risultare poco efficace (nessun miglioramento dei sintomi dopo 7-10 giorni) si rivolga ovviamente al suo oculista per un controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Occhi secchi e gonfi

Risposta di CLAUDIA

Scritto il 27 novembre 2019

Grazie dottore per la pronta risposta. Faccio già tutto quello che mi ha consigliato, ormai credo di avere una predisposizione cronica a questa cosa e dovrò farmene una ragione. La mia unica preoccupazione sono delle possibili complicazioni, soprattutto per l’utilizzo del Tobral. Comunque, se non andrà meglio, la prossima settimana farò una visita presso il mio oculista. Grazie ancora.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.