Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

prk eseguito il 18/09/2019 miopia residua

Discussione avviata da speciale88 il 20 novembre 2019

Salve gentili dottori, ho 31 anni ed ho eseguito l’operazione prk in data 18/09/2019 ieri al terzo controllo, mi è stata riscontrato un opacita cornelae (haze) ad entrambi gli occhi, inoltre all’occhio destro -1 di miopia e 0.25 di astigmatismo e occhio sinistro -0.75 e 0.25 di astigmatismo puo essere normale? mi è stata prescritta una terapia di colliri cortisonici a scalare per 60 giorni. i miei dubbi sono 2. tale situazione puo migliorare con i colliri? inoltre la cosa strana e che al mattino vedo molto meglio della sera e l’occhio destro che sarebbe quello messo peggio vedo meglio come mai? grazie per le gentili risposte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 novembre 2019

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’ intervento a cui si è sottoposto. Consultando la scheda troverà risposta ai suoi quesiti:

https://www.sedesoi.com/pdf/RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER%20scheda%20informativa_febraio%202013%20.pdf

Per quanto riguarda la differenza in termini di qualità visiva tra i due occhi può succedere che sia presente, indipendentemente dal vizio refrattivo residuo riscontrato (che nel suo caso è leggermente più elevato nell’occhio destro rispetto al sinistro).
Ciò non significa che i due occhi con il passare del tempo, man mano che la superficie corneale tende a stabilizzarsi dopo il laser, non riescano ad avere entrambi un recupero ottimale (sia da un punto di vista anatomico che funzionale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di speciale88

Scritto il 21 novembre 2019

Gentile dottore, quindi puo essere normale un residuo di miopia del genere a 2 mesi? tale residuo puo anche regredire del tutto con il passare del tempo? la cosa che non riesco a spiegarmi è come mai al mattino vedo meglio della sera? grazie mille per la gentile risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 novembre 2019

Gentile utente,
può essere normale, consideri che si calcola siano necessari circa sei mesi perchè la superficie corneale e il visus del paziente si stabilizzino dopo trattamento con laser ad eccimeri. Anche la "fluttuazione" del visus nell’arco della giornata (nel suo caso lei riferisce di vedere meglio al mattino) o da un giorno all’altro è un fenomeno che si riscontra spesso nel post intervento. Deve avere un pochino di pazienza, seguire in maniera scrupolosa la terapia prescritta dal suo oculista, fare le visite di controllo, e speriamo che tra qualche tempo la situazione migliori (ovviamente non possiamo avere certezze assolute al riguardo, ma siamo fiduciosi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.