Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

EMORRAGIA OCCHIO SX A FIAMMA CON ESSUDATO COTONOSO

Discussione avviata da Antonio il 18 novembre 2019

Da circa 1 settimana ho problemi visivi, con macchie colorate, fotosensibilita, e con vista da entrambi gli occhi 10/10, solo un po appannata
Dopo visita da oculista dell fondo dell’occhio, mi viene diagnosticata emorragia a fiamma con essudati cotonosi e tortuosita’ dei vasi, vengono richiesti dal medico fluoroangiografia, esami sangue completi ed eco cardiogramma e controllo della pressione arteriosa...
Non ho mai avuto problemi di pressione, e anche dopo averla provata piu’ volte, in questi giorni, ho sempre trovato valori nella norma...
il medico mi ha detto che, avendo avuto un periodo di circa 1 mese di fortissimo stress, e’ possibile che questa emorragia sia la causa di un picco ipertensivo dato da stress...
Sono molto confuso, in quanto leggendo online ho trovato la retinopatia ipertensiva...
ora le mie domande sono:

E’ possibile che questo episodio sia qualcosa di occasionale?

L’emorragia e la tortuosita’ dei vasi sono per forza segnali di un inizio di retino

risposta dell'oculista

EMORRAGIA OCCHIO SX A FIAMMA CON ESSUDATO COTONOSO

Risposta di Oculista

Scritto il 19 novembre 2019

Gentile utente,
le consiglierei oltre al monitoraggio frequente della pressione del sangue nell’arco della giornata (come sta già facendo sotto consiglio del suo oculista) di eseguire un holter pressorio delle 24 ore. A volte si possono registrare picchi pressori anche durante il sonno (di notte), di cui il paziente ovviamente non può essere a conoscenza. Se questi episodi ipertensivi sporadici si ripetono nel tempo possono provocare una sofferenza dei vasi retinici (retinopatia ipertensiva ) come sembrerebbe essere successo nel suo caso.
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://www.iapb.it/retinopatia-ipertensiva/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.