Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia cistoide

Discussione avviata da Anna il 18 novembre 2019

Salve, sono la mamma di un ragazzo appena ventenne a cui hanno diagnosticato una retinopatia cistoide, volevo sapere se si guarisce da questa malattia, lui ha già fatto 3 punture intravitreali con eylea ma l’edema non si é assorbito del tutto l’oculista mi ha consigliato di farne altre 3 "per il momento " anche perché il laser sarebbe molto pericoloso,visto che l’edema é vicino alla pupilla... Cosa posso fare? Ci sarebbe una soluzione definitiva? Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Retinopatia cistoide

Risposta di Oculista

Scritto il 19 novembre 2019

Gentile utente,
la terapia impostata dall’oculista per il problema di suo figlio è corretta, infatti il farmaco somministrato per via intravitreale ha un’importante azione anti-edemigena che dovrebbe portare al riassorbimento (si spera) completo dell’edema. Purtroppo le prime tre iniezioni non hanno sortito l’effetto desiderato, per cui ha senso provare con un altro ciclo. Non avendo però un quadro clinico completo della situazione oculare del ragazzo, non possiamo sbilanciarci ulteriormente. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo consigliare tra i nostri contatti, la clinica oculistica universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un ulteriore consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Retinopatia cistoide

Risposta di Anna

Scritto il 22 novembre 2019

Grazie mille per la risposta io le scrivo da Comiso in prov. Ragusa, se magari ci sarebbe un centro qui vicino mi farebbe piacere avere un altro consulto.

risposta dell'oculista

Retinopatia cistoide

Risposta di Oculista

Scritto il 25 novembre 2019

Gentile utente,

i nostri contatti nella sua regione sono i seguenti:

Istituto Clinica Oculistica
Università -95124 Catania
telefono Segreteria 095/3781291
telefono informazioni : 0953781030 - fax 0953781159
dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 10:00
Direttore: Teresio Avitabile

Istituto Di Oftalmologia
Università - Policlinico "G.Martino" - Via Consolare Valeria
98125 Messina
tel. 090/2837060 - fax 090/2924819
Direttore: Giuseppe Ferreri

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico "Feliciuzza" - Via L.Giuffrè, 13
90127 Palermo
tel. 091/6553918 - fax 091/6553930
Direttore: Gaetano Lodato

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.