Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco vitreo

Discussione avviata da Marco il 11 novembre 2019

Verso la fine do settembre di punto in bianco comincio a vedere dei lampi associati a corpi mobili all occhio sx.
Mi reco al pronto soccorso dove diagnosticano distacco del vitro in atto ma ad esame retina nessuna rottura.
Mi prescrivono di bere molto, nessun o sforzo, integratore vitreolisin e di prenotare visita da oculista dopo 30 45gg. Dopo un mese mi reco a visita dal mio oculista che dopo bisita accurata con dilatazione pupilla. Nessuna rottura e pressione normale. Nel frattempo i lampi erano diminuiti, la mosca volante sparita ma sono comparsi due filamenti molto leggeri visibili solo con luce forte, e anche in quel caso poco visibili, che passano davanti da destra a sinistra uno e viceversa l’altro col movimento dell occhio. A fine movimento spariscono e quindi non particolarmente fastidiosi. Comunque visita negativa, tutto a posto. Ora a 20gg da ultima visita lampi ancora diminuiti, quasi nulli ma i filamenti rimangono uguali. Posso considerarmi fuori pericolo rottura?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 12 novembre 2019

Gentile utente,
direi che il rischio di una rottura ad oggi è davvero basso, per cui stia tranquillo. Continui a bere molto (almeno due litri di acqua al giorno), a mangiare frutta e verdura in abbondanza e a fare le visite di controllo secondo le scadenze indicate dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreo

Risposta di Marco

Scritto il 12 novembre 2019

La prossima visita mi era stata fissata a gennaio 2020. Dovessero apparire altre miodepsie sarà il caso di anticipare o è cosa normale?
Grazie della sua velocità e cortesia

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 13 novembre 2019

Gentile utente,
il controllo tra un paio di mesi va bene, nel frattempo i corpi mobili dovrebbero rimanere stabili o lentamente diminuire. Se dovesse invece notare (malauguratamente) un loro repentino aumento associato anche a lampi luminosi (fosfeni) frequenti, contatti subito il suo oculista per anticipare la visita, oppure si rechi al pronto soccorso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.