Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco corpo vitreo: niente da fare???

Discussione avviata da ESTER NASCIG il 10 novembre 2019

Buonasera. Nel gennaio 2019 ho avuto un distacco posteriore di corpo vitreo nell’occhio dx, a seguito di forte disidratazione da integratori naturali (così mi hanno detto ma pare che non sia dimostrabile con certezza; è vero?).
Ho fatto diversi consulti oculistici e tutti mi hanno detto che il cervello si sarebbe abituato e avrei visto meno ombre passare quando sposto lo sguardo; ad oggi tutto ciò mi risulta ancora tremendamente fastidioso.
Dicono anche che non è operabile se non in situazioni di calo del visus (non è la mia); mi dicono che l’intervento consiste nella rimozione dell’intero corpo vitreo con un altissimo rischio infettivo.
Vi chiedo perciò: secondo voi è tutto vero? E esistono oculisti esperti in corpo vitreo a cui potermi rivolgere? Perchè l’impressione che ho avuto è che venga considerato un elemento dell’occhio meno importante degli altri, mentre risulta il mio tormento quotidiano, davvero importante.
Grazie!
Ester Nascig

risposta dell'oculista

distacco corpo vitreo: niente da fare???

Risposta di Oculista

Scritto il 11 novembre 2019

Gentile utente,

tutto vero quello che ha scritto, purtroppo non è l’unica a lamentarsi di questo problema ma attualmente non c’è molto da fare a riguardo se non bere almeno 2 litri di acqua al giorno, utilizzare degli integratori specifici ed evitare eventuali traumi/attività sportive pericolose per la testa. Vi sono anche Oculisti che in alcuni casi selezionati praticano la "vitreolisi yag-laser" ma su questo non possiamo aiutarla perchè essendo una ONLUS non possiamo fare nomi di privati.
https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.