Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CNV in monocola.

Discussione avviata da LINAS il 31 ottobre 2019

Salve,
Sono affetta anch’io da questa patologia e avendo solo un occhio su cui contare, potete capire il mio sconforto.
Da aprile ad oggi, dopo una prima iniezione, i controlli Oct sono risultati negativi. Temo che il visus pur con tutte le varie lenti non raggiunga i 7/8 decimi per rinnovo patente, che uso solo per piccoli spostamenti diurni. Nel caso di visus inferiore 6/7=quali indicazioni?
Nonostante le varie difficoltà il medico competente del lavoro nin mi ha accordato delle pause lavorative, verso utilizzo del PC. Al lavoro.
Ninistante tutto cerco di tirare avanti. Ma evoluzione della malattia. Possiamo evitare il peggio solo con frequenti controlli? Ma basteranno?

Grazie.

risposta dell'oculista

CNV in monocola.

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2019

Gentile utente,
la strada da percorrere è quella da lei descritta: controlli frequenti (visite e OCT), pause al lavoro per non affaticarsi troppo, integratori per la retina da assumere per via orale come terapia di "supporto" (seguendo indicazioni e prescrizioni del suo oculista), controllo gradazione degli occhiali soprattutto in previsione del rinnovo patente, in modo che la correzione risulti precisa e le consenta di raggiungere il miglior visus possibile (si spera sempre stabile sui 7-8/10).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

CNV in monocola.

Risposta di Nicovitto

Buongiorno ho letto il suo post....situazione analoga. Quante iniezioni ha fatto ? Dove la seguono? Ho letto ke si è rivolta anche a un medico del lavoro ...di sua iniziativa o dietro richiesta datore di lavoro? Capisco tutto il suo disagio e malessere. Auguri

CNV in monocola.

Risposta di LINAS

Grazie.
Vorrei solo aggiungere che il Medico competente, ciòe, colui che dovrebbe tutelare la sicurezza, ha scritto che Non ho diritto a pause dal PC, poiché non starei a video più di 20 ore settimanali. Cosa assolutamente non vera, vista implementazione informatica. Sono consulente in una grande azienda intermediaria servizi finanziari.
Come posso tutelarmi?

risposta dell'oculista

CNV in monocola.

Risposta di Oculista

Gentile utente,
le invio di seguito un link con alcuni consigli che spero le possano essere utili:

https://www.iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

CNV in monocola.

Risposta di LINAS

Per utente. Nicovitto.
Per ora ho fatto una sola iniezione, e sono seguita all ospedale San Gerardo rep. Oculistica. (Monza).
Ho chiesto io una visita al medico competente, dietro suggerimento di chi si occupa di tali tematiche, ma a quanto pare la nostra patologia non è considerata. Essendo una dipendente privata di una grande azienda. Il ché mi sembra molto strano e ingiusto.

CNV in monocola.

Risposta di Nicovitto

Per utente linas . Volevo pou ke altro sapere ki la segue...x il resto lo so è difficile. Prima della cnv quanto vedeva e quanto ha recuperato?
Io sono di Cagliari e mi reco da 2 anni al san Raffaele. Vivo nella paura perché come lei ho un solo occhio , ho solo 48 anni e 2 figlie da crescere. Mi sto deprimendo....è un chiodo fisso sempre.

CNV in monocola

Risposta di LINAS

Vedo con correzione 7/8 decimi. Non ho perso, né guadagnato in termini visivi. Ma non è possibile migliorare nemmeno con correzione. Ma sono passati solo 7 mesi....
Sono seguita all ospedale San Gerardo di Monza, ma faccio anche visite private da un oculista di fiducia.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.