Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Tonometro a rimbalzo

Discussione avviata da Ciccio69 il 30 ottobre 2019

Buonasera, dovendo fare una visita vorrei sapere se l’utilizzo del tonometro a rimbalzo ha la stessa affidabilità del tonometro ad applanazione.
Vi ringrazio

Buona serata

risposta dell'oculista

Tonometro a rimbalzo

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2019

Gentile utente,
è un esame forse meno preciso rispetto alla tonometria ad applanazione, ma comunque affidabile. Essendo inoltre il tonometro a rimbalzo poco invasivo e traumatico per il paziente, consente all’operatore di eseguire più misurazioni per ottenere comunque risultati attendibili.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Tonometro a rimbalzo

Risposta di Ciccio69

Scritto il 13 novembre 2019

Buongiorno oggi ho fatto la visita con il tonometro a rimbalzo il valore è 21. Mi devo preoccupare? Mi consiglia di fare una visita con il tonometro ad applanazione? La ringrazio... Davide

risposta dell'oculista

Tonometro a rimbalzo

Risposta di Oculista

Scritto il 14 novembre 2019

Gentile utente,
non si deve preoccupare perchè non è stato rilevato un tono francamente alto, ma solo un pò al limite. Che le ha detto il suo oculista?
Se non c’è particolare urgenza, può ripetere un’altra tonometria anche tra un mesetto, magari con il metodo ad applanazione.
L’ urgenza del prossimo controllo dipende dalla sua situazione clinica, perciò per consigli più specifici le consiglierei di far riferimento al suo oculista di fiducia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Tonometro a rimbalzo

Risposta di Ciccio69

Scritto il 18 novembre 2019

Buonasera, la ringrazio per la sua risposta.
La mia oculista mi dice che ripeterà l’esame con il tonometro ad applanazione.
inoltre ho fatto anche l’OCT che è andato bene.
Quindi penso che tutto sia andato per il meglio.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Buona serata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.