Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Monocola con cnv e cataratta sottocapsulareposterioreulare

Discussione avviata da Nicovitto il 29 ottobre 2019

Salve una delucidazione x riuscire a riprendere nella mani la mia vita .
Ho eseguito un mese fa una visita di controllo, dopo una pregressa cnv di 2 anni fa, trattata con una sola iniezione. Buono esito della situazione. Ad oggi ho moltissimo fastidio nel focalizzare specie da vicino, senso di sbandamento e qualche volta sdoppiamento e necessità di schivare ombre.
Amsler è negativo. Ho comunque paura di una recidiva.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2019

Gentile utente,
deve stare tranquilla il più possibile, perchè a volte anche l’ansia e la paura possono provocare i sintomi da lei descritti. Le dico questo perchè ricordo la sua storia e sono sicura che esegue dei controlli oculistici periodici ed esami oct frequenti, che comunque le consentono di monitorare attentamente il suo stato di salute oculare e in particolare la situazione maculare (che se ben ricordo in tutte le visite è risultata stabile). Il mio consiglio è sempre lo stesso: condurre una vita assolutamente normale, se nota la comparsa di sintomi "nuovi" o "preoccupanti" contattare subito l’oculista per una visita, anche se magari ha già un appuntamento programmato più in avanti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nicovitto

Scritto il 30 ottobre 2019

La ringrazio per le belle parole di conforto....mi creda ne ho proprio bisogno. I sintomi nuovi sono quelli che ho descritto; sono una farmacista quindi devo lavorare al banco , usare terminale e dispensare farmaci, il tutto con distanze abbastanza diverse, che mi codtringono a dover sempre aggiustare gli occhiali. È come se arrivasse poca luce anche se in realtà ce ne troppa, ambiente bianco , quindi riflessi molto marcati.
Il mese scorso l oculista ha usato la sola lampada a fessura dicendo ke era inutile fare oct. I fastidi già li avevo ma non così marcati. In un mese può cambiare la situazione? E con un amsler negativo può nascondersi lo stesso qualcosa?
Può essere la secchezza oculare e la cataratta a peggiorare il tutto?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2019

Gentile utente,
in base alla sua descrizione penserei che i nuovi disturbi riscontrati siano attribuibili più alla secchezza oculare e all’evoluzione della cataratta, piuttosto che ad una cambiamento della situazione maculare. Provi ad abbondare con le lacrime artificiali e a fare pause un pò più frequenti al lavoro, anche la stanchezza incide sulla qualità visiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nicovitto

Scritto il 31 ottobre 2019

Le gpcce lubrificante le metto e mi danno sollievo nell’immediato ppi l’occhio diventa più secco quasi anestetizzato. Grazie mille e buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.