Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista che cambia

Discussione avviata da Beatrice il 28 ottobre 2019

Buongiorno sono una ragazza di 26 anni.
Porto occhiali dall ’età di 4 anni.
Sono sempre stata astigmatica e miope.
La gradazione delle lenti degli occhiali con visita fatta a Luglio 2018 é la seguente:
Occhio destro:
sfera - 6,50
CIL - 2,00
ASSE 160
Occhio sinistro:
Sfera - 6,25
CIL - 3,00
ASSE 10
SISTEMA TABO
Da qualche settimana ho un fastidio tremendo a tenere gli occhiali, soprattutto se guardo TV o schermo del telefonino, mi viene subito mal di testa sulle sopracciglia, quasi nausea e mi bruciano gli occhi.
Questa cosa ho notato che non succede con le lenti a contatto la cui gradazione é
Destro
D - 6,00 cyl - 1,75 axis 160
Sinistro
D - 6,00 cyl - 2,25 axis 180

Ora io ci capisco poco, ma mi sembra che la gradazione delle lenti sia inferiore a quella degli occhiali da vista. Possibile che la vista mi sia migliorata?
Come spiega questa problematica degli ochhialo che con la lento a contatto non accade?
Grazie in anticipo Beatrice.

risposta dell'oculista

Vista che cambia

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2019

Gentile utente,
è normale che il potere delle lenti a contatto sia leggermente più basso rispetto a quello degli occhiali. Infatti nel suo caso la gradazione delle LAC è corretta rispetto alla prescrizione occhiali che le è stata fatta a luglio 2018. In realtà per precisione la lente a contatto dell’ occhio sinistro dovrebbe avere come valore di miopia - 5.75sf invece di - 6 sf, ma si tratta di una differenza minima. L’unica cosa da fare per capire l’origine dei suoi disturbi è ripetere una visita oculistica completa (anche perchè dall’ultimo controllo è trascorso più di un anno), e verificare la corretta gradazione di occhiali e LAC di cui necessita attualmente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.