Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Misurazione vista assi oculari

Discussione avviata da Giuseppe il 27 ottobre 2019

Vorrei sapere se la misurazione degli assi oculari è strumentale oggettiva e se due oculisti diversi possono rilevare valori totalmente diversi sullo stesso paziente nello stesso momento

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2019

Gentile utente,
a cosa si riferisce in particolare, potrebbe formulare il quesito in maniera più precisa, magari fornendoci maggiori informazioni?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giuseppe

Scritto il 28 ottobre 2019

Sono un astigmatico ipermetrope presbite. Ho effettuato questo mese visita oculistica con la seguente misurazione: OD: Sf +4.50 Cil +3.50 Asse 30°; OS Sf +4.50 Cil + 3.50 Asse 149° con addiz. +2.50 per vicino per entrambi. L’optometrista che produce le lenti ha preferito effettuare una nuova misurazione: OD Sf +8.00 Cil 4.00 Asse 115°; OS Sf +7.75 Cil +4.00 Asse 55° + addiz. 2.50 per vicino per entrambi. Osservo uno stravolgimento nei valori degli assi. Mi chiedo: è possibile ciò? E con valori così marcatamente differenti? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 ottobre 2019

Gentile utente,
guardando le due prescrizioni con attenzione, sembrerebbe in realtà che nella seconda in pratica sia stato ruotato l’asse del cilindro, questo però dovrebbe comportare la presenza di un astigmatismo negativo (quindi - 4 Cil asse 115° per OD e - 4 Cil asse 55° per OS).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus-

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.