Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post intervento laser

Discussione avviata da Giulia il 8 ottobre 2019

Buonasera. Circa un mese fa ho avuto un intervento laser su entrambi gli occhi per degenerazione retinica. L’intervento è andato tutto bene, e dopo una settimana ho fatto la visita di controllo. Dopo 2 settimane però ho iniziato ad avere degli episodi in cui inizio a vedere delle luci che con il passare del tempo si moltiplicano fino a offuscarmi la vista. Questa cosa dura circa 20 minuti e poi mi passa. Mi è successo altre 2 volte nel frattempo. Dopo il primo episodio avevo chiesto al mio oculista e mi aveva controllato ripetendomi che era tutto ok. Vorrei sapere se è una cosa che può succedere dopo un intervento di questo tipo, grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Post intervento laser

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2019

Gentile utente,
episodi di fosfeni (almeno suppongo di questo si tratti in base a quanto da lei descritto), si possono assolutamente verificare dopo aver eseguito un laser, soprattutto nelle settimane immediatamente successive all’intervento. Ciò non implica affatto che il trattamento sia stato inefficace e/o incompleto, ma semplicemente che la retina sta "cicatrizzando". Ha fatto comunque bene a ripetere il controllo del fondo oculare per escludere qualsiasi tipo di complicanza. In base ai sintomi descritti si potrebbe valutare anche il fatto che si sia trattato di episodi di emicrania oftalmica (che sarebbero comunque indipendenti dal laser eseguito). Se i disturbi si dovessero ripresentare si rivolga nuovamente al suo oculista.

https://www.iapb.it/cefalea-oftalmica/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.