Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LAC post intervento cataratta

Discussione avviata il 7 ottobre 2019

Salve. Ho 56 anni e soffro di forte miopia da entrambi gli occhi (-11,50 occhio sinistro, - 8 occhio destro) accentuata da nistagmo pendolare congenito. Circa 15 giorni fa ho sostenuto l’intervento di cataratta all’occhio sinistro con installazione di una IOL di 8 diottrie ; tra 20 gg. mi opererò anche di cataratta all’occhio destro, e anche in questo caso sarà installata IOL di circa 5 diottrie. Il tutto per lasciare miopia residua di circa 3 diottrie in entrambi gli occhi. La mia domanda è la seguente: poiché prima degli nterventi ho portato lenti a contatto di gradazione progressivamente sempre più alta in relazione al progressivo abbassamento del visus, e poiché tale soluzione era condiderata la migliore in relazione al mio problema congenito del nistagmo pendolare, dopo l’intervento di cataratta sarà possibile, o comunque consigliabile, riapplicare LAC per la correzione della miopia residua? E, in caso affermativo, dopo quanto tempo dall’intervento potrò riapplicarle? Grazie.

risposta dell'oculista

LAC post intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2019

Gentile utente,
potrà indossare le LAC per la correzione della miopia residua dopo l’ intervento di cataratta (ovviamente in assenza di complicanze post operatorie). L’importante è attendere almeno qualche settimana perchè la superficie oculare si stabilizzi dopo la chirurgia e lei non avverta disagio indossando le LAC (ad esempio bruciore, sensazione di secchezza, lacrimazione, arrossamento oculare ecc.). Chieda consiglio al suo oculista sulle tempistiche precise da rispettare per poter riutilizzare le LAC, anche perchè sarà lui suppongo a farle la prescrizione e a verificare con le visite di controllo lo stato di salute dei suoi occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.